Prima di procedere all’acquisto o alla vendita del proprio veicolo è sempre bene procedere alla verifica pagamento bollo auto.

L’importanza di tale controllo deriva dal fatto che di eventuali bolli già scaduti e non pagati ne risponde chi risulta proprietario del veicolo.

Il mancato pagamento della tassa non blocca la vendita

Il bollo auto rappresenta ancora la tassa più odiata dagli italiani. Il tributo ha come presupposto il possesso (proprietà) del veicolo. Quindi il bollo è dovuto dal proprietario dell’auto ed è di competenza regionale.

Chi non paga il bollo auto alla dovuta scadenza risulta evasore verso il fisco locale.

Anche se il proprietario di un veicolo non è in regola con il pagamento del relativo bollo, ciò non incide sulla possibilità di procedere alla sua vendita.

Tuttavia, come anticipato, è sempre meglio eseguire, preliminarmente alla vendita o all’acquisto dell’auto, ad una verifica pagamento bollo e ciò al fine di conoscere chi è il responsabile verso la regione per l’omissione commessa.

Come effettuare verifica pagamento bollo

Essendo una tassa sul possesso del veicolo, il bollo deve essere pagato da chi ne risulta proprietario alla scadenza. Quindi:

  • nel caso di vendita del veicolo con bollo scaduto e non pagato, l’unico perseguibile per l’omesso versamento resta il venditore
  • l’acquirente, diventa, invece, obbligato al pagamento solo per il bollo in scadenza successivamente all’atto di acquisto.

Per la verifica pagamento bollo è possibile richiedere (anche online) una visura alla delegazione ACI competente della propria regione. E’ sempre bene e consigliabile, laddove si acquisti o venda un veicolo, verificare anche se su di esso siano presenti ipoteche o fermi amministrativi (ciò è verificabile sempre mediante visura).

Potrebbero anche interessarti: