La pensione è senz’ombra di dubbio uno dei traguardi più importanti della vita. Dopo aver trascorso la maggior parte della propria esistenza a lavorare, infatti, è possibile finalmente staccare la spina e dedicarsi ai propri interessi personali. Non sempre, però, gli importi dei trattamenti pensionistici sono alti, tanto da portare in molti a decidere di trasferirsi all’estero.

Questo, in quanto in determinati Paesi è possibile beneficiare di importanti vantaggi fiscali ed economici. Allo stesso tempo non mancano i dubbi in merito.

Basta pensare che in molti si chiedono quali siano le modalità di pagamento delle pensioni agli italiani che si trasferiscono all’estero. Ecco di seguito le modalità di accredito tra cui poter scegliere.

Come vengono pagate le pensioni all’estero: ecco le modalità di accredito disponibili

Abbiamo già visto che l’Inps, ogni anno, invia ai pensionati residenti all’estero la modulistica necessaria con le istruzioni per la conferma di esistenza in vita. Sempre soffermandosi su questo tipo di trattamento economico, inoltre, in molti si chiedono quali siano le modalità di pagamento delle pensioni agli italiani che si trasferiscono all’estero.

Ebbene, a tal proposito bisogna sapere che al momento la gestione del pagamento delle pensioni è affidata a Citybank N.A. Il pensionato che decide di trasferire la propria residenza all’estero, quindi, può richiedere il relativo pagamento mediante accredito diretto sul conto corrente bancario. In alternativa è possibile optare per il prelievo di denaro contante allo sportello.

Pagamento tramite accredito diretto sul conto corrente

Nel primo caso non bisogna fare altro che comunicare all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale gli estremi del conto corrente presso cui si desidera far accreditare la pensione. Il conto corrente, è bene sapere, può essere anche cointestato.

In quest’ultimo caso, però, è necessario presentare una dichiarazione di responsabilità a Citybank. Attraverso quest’ultima, in pratica, il cointestatario si obbliga a restituire delle mensilità della pensione nel caso in cui dovessero essere pagate sul conto corrente dopo la morte del titolare del trattamento pensionistico stesso.

L’erogazione del trattamento in questione, come già detto, viene effettuato da Citybank in euro o nella valuta locale. Questo in genere avviene con cadenza mensile. In presenza di importi particolarmente bassi, invece, possono essere pagati una sola volta all’anno oppure ogni sei mesi, il primo giorno bancario utile del mese di pagamento.

Pensioni all’estero: prelievo allo sportello

Per quanto concerne i pagamenti in contante, invece, le pensioni possono essere riscosse presso gli sportelli dei partner locali dell’istituto di credito che gestisce i pagamenti. Nella maggior parte dei Paesi esteri sono le agenzie Western Union a mettere a disposizione questo tipo di servizio.

Al fine di ottenere maggiori informazioni in merito, comunque, si consiglia di rivolgersi al servizio di assistenza di Inps e Citybank attraverso il sito web inps.citi.com dove sono disponibili i numeri verdi da poter contattare oppure l’indirizzo e-mail a cui inviare un messaggio con le proprie domande.