Come trovare un buon lavoro: le professioni più richieste in tempi di crisi

Trovare il lavoro giusto in tempo di crisi: ecco le professioni favorite

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Trovare il lavoro giusto in tempo di crisi: ecco le professioni favorite

Come trovare un buon lavoro in tempi di depressione? La crisi economica italiana ha paralizzato la produzione. E se non fosse così? Se questa affermazione fosse vera solo parzialmente? Analizzando più da vicino i dati dell’Ocse emerge che non tutte le imprese e i settori economici hanno subito la crisi nella stessa misura. Questo ha effetti anche per i lavoratori o per chi cerca lavoro. E’ intuitivo infatti che imprese in espansione siano più inclini ad investire e assumere nuovo personale. Ma a quali condizioni e per quali salari? Viene da chiedersi: chi in tempi di crisi si accaparra i lavori migliori e meglio retribuiti?  

Quanto si deve guadagnare per poter dire di avere un buon lavoro?

Secondo la classifica della Georgetown University, un “good job” è quello che garantisce un salario minimo di 53 mila dollari. Nella fascia media si collocano i lavori che fanno guadagnare tra i 32 e i 53 mila dollari. Sotto questa soglia minima si parla di uno stipendio basso. Ovviamente per fare il paragone con gli stipendi italiani dobbiamo tener conto del potere di acquisto.

Crisi economica: ecco i lavoratori più penalizzati

Stupisce che, in tempi di crisi, negli Stati Uniti la categoria in cui sono nate più opportunità professionali, e quella quindi in cui trovare lavoro è stato più facile, è la fascia alta. Ne consegue che il titolo di studio può essere determinante per trovare lavoro in tempi di crisi. Quando l’economia frena quindi la laura torna a contare qualcosa? Nella fascia media per poter trovare lavoro invece occorre accontentarsi di stipendi più bassi perché aumenta la concorrenza nella platea dei disoccupati. Questa ricerca dimostra quindi che a soffrire maggiormente degli e

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lavoro e Contratti

I commenti sono chiusi.