Sul reddito di cittadinanza sta per arrivare un nuovo decreto attuativo: l’urgenza è quella di stabilire che cosa si può comprare e quali acquisti restano vietati. Intanto iniziano a giungere le prime linee guida per preparare i beneficiari o chi ha fatto domanda ad aprile e attende l’esito delle verifiche Inps.

SI o NO: che cosa si può comprare con il reddito di cittadinanza

Sarà il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a fornire la lista aggiornata delle spese ammesse.

Sembrano restare invece proibiti abbonamenti a pay tv e Netflix. Non solo generi alimentari e farmaci quindi: con il sussidio si potranno acquistare vestiti ed elettrodomestici (sia grandi che piccoli). Ci sono delle voci inserite che probabilmente lasceranno sorpresi. Ad esempio si può usare la card del RdC per comprare vino (ma non superalcolici). Forse la notizia che, se confermata, farà più discutere è che sono stati ammessi gli smartphone.

La decisione di allargare il paniere delle cose che si possono comprare è stata presa per venire incontro ai beneficiari del sussidio ma anche alle associazioni che rappresentano le diverse categorie di esercenti, tutte interessare a tirare l’acqua al proprio mulino affinché l’uso della card fosse esteso il più possibile. La misura diventa quindi indirettamente anche un tentativo per risollevare le vendite in alcuni settori del commercio, chi più chi meno tutti colpiti dalla crisi.

Tra i beni che non si possono comprare, oltre quindi a spese per gioco d’azzardo e superalcolici, ci saranno gioielli e beni di lusso in generale (oggetti antichi o prodotti finanziari).

Restano confermati anche i limiti al prelievo in contanti (100 euro al mese a persona rapportati al numero di componenti del nucleo familiare).

Queste quindi le prime anticipazioni sull’imminente decreto attuativo contenente l’elenco dei beni acquistabili. Attendiamo il testo ufficiale a breve.

Probabilmente arriveranno delucidazioni anche sulle sanzioni per chi acquista beni non previsti in elenco.

Potrebbe interessarti anche leggere:

Come conoscere il saldo sulla carta del reddito di cittadinanza

Perché non si può usare la carta del reddito di cittadinanza su Amazon o altri siti internet