Chi ha diritto e come presentare la domanda per ottenere il cartellino per il parcheggio disabili? La Legge 104/92 sancisce che i soggetti affetti da disabilità ovvero da grave difficoltà o impossibilità permanente di deambulare possono richiedere uno spazio per parcheggiare la vettura.

Come si ottiene il pass per il parcheggio disabili? Il cartellino è legato alla persona invalida e non ad un singolo veicolo.

Chi ha diritto a ricevere il cartellino per il parcheggio disabili?

Secondo la Legge 104 hanno diritto a ricevere il pass per il parcheggio disabili tutti i cittadini invalidi agli arti superiori, coloro che sono affetti da patologie che precludono la mobilità in autonomia e i disabili psichici.

Cartellino per parcheggio disabili: a chi richiederlo?

Per richiedere il contrassegno bisogna rivolgersi al Comune di residenza mostrando la certificazione del medico legale dalla quale si evince la disabilità dichiarata.

Prima è necessario recarsi presso l’ASL di residenza e chiedere la certificazione medica della cecità o della difficoltà di deambulare.

Pass per parcheggio disabili: come funziona?

Il pass per parcheggio disabili è legato alla persona e non al veicolo. Pertanto, se il soggetto disabile non si trova a bordo della vettura, è vietato parcheggiare il veicolo negli spazi riservati.

Chi espone il pass per parcheggio disabili e approfitta dei posti auto riservati ai soggetti disabili rischia l’irrogazione di pesanti sanzioni amministrative e la decurtazione dei punti dalla patente di guida.

I disabili possono parcheggiare negli spazi delimitati dalle strisce gialle. Non è possibile parcheggiare nei parcheggi personalizzati, a meno che non abbiano richiesto un particolare pass al Comune.

Cartellino parcheggio disabili personalizzato: come presentare la richiesta?

Le persone disabili possono richiedere uno spazio per parcheggiare l’auto: si tratta del parcheggio personalizzato in prossimità della propria abitazione o del luogo di lavoro.

Si tratta di un’agevolazione concessa dal Sindaco che assegna a titolo gratuito un parcheggio personalizzato.

La concessione del parcheggio personalizzato è gratuita ed il parcheggio non può essere occupato da alcun altro veicolo.

Cartellino parcheggio disabili: scadenza e rinnovo del pass

Il cartellino parcheggio disabili ha una durata limitata nel tempo alla scadenza della quale si deve procedere con il rinnovo.

Per il pass invalidi temporaneo, dopo una nuova certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’ASL, si può ottenere un nuovo tagliando dalla durata determinata.

Per il cartellino con scadenza dopo 5 anni, è necessario presentare (entro i 3 mesi successivi alla scadenza) al proprio Comune di residenza la certificazione medica del medico curante.