La richiesta di Spid da parte dei cittadini è in forte aumento in tutta Italia. Le attivazioni superano ornai i 15 milioni di utenze, anche se un calcolo preciso è difficile farlo.

Da quando il governo ha impresso un’accelerazione alla digitalizzazione dei servizi della Pubblica amministrazione, la corsa allo Spid si è fatta sempre più intensa. L’obiettivo dichiarato dal Ministero dell’Innovazione tecnologica è quello di arrivare alla primavera 2021 con l’accesso ai servizi online di tutta la pubblica amministrazione con un unico sistema di identificazione digitale.

Come richiedere lo Spid allo sportello

Ma qual è il modo più semplice e veloce per ottenere lo Spid? Sicuramente quello offerto da Poste Italiane, anche se vi sono altri Identity Provider autorizzati al rilascio. Spesso questi, però, sono a pagamento, mentre Poste Italiane offre il servizio gratuitamente.

Per richiedere lo Spid bisognerà quindi recarsi presso un qualsiasi ufficio postale muniti dei seguenti documenti:

  • documento di identità
  • tessera sanitaria con codice fiscale
  • numero di cellulare
  • indirizzo di posta elettronica

Possono richiedere lo Spid tutti i cittadini italiani che hanno compiuto almeno 18 anni, tutti coloro che sono con un regolare permesso di soggiorno con residenza in Italia, oppure ancora, le società e le imprese.

Una volta identificati presso l’ufficio postale e firmata la documentazione sul trattamento dei dati personali, si riceveranno le credenziali di accesso via email e il codice di attivazione via SMS.

Come richiedere lo Spid online

Se non ci si vuole recare presso l’ufficio postale, si può richiedere lo Spid direttamente online. La procedura è la stessa e i dati personali, anziché essere inseriti dal funzionario di sportello vengono registrati direttamente dal richiedente accedendo al sito internet di Poste ID.

A quel punto basterà seguire le indicazioni fornite e farsi identificare direttamente online di persona (tempo richiesto, 15 minuti). Se si dispone di documento di identità elettronico, SMS certificato, Carta Nazionale dei Servizi, lettore bancoposta o firma digitale, il processo di rilascio non richiederà più di 5 minuti di tempo.

Una volta ottenute le credenziali di accesso Spid si potrà accedere ai vari servizi della pubblica amministrazione tramite pc o smartphone.

Poste Italiane: Spid anche dall’estero

Poste Italiane precisa che lo Spid, si può attivare gratuitamente anche dall’estero con un passaporto elettronico italiano e che tale operazione è possibile anche con un numero di cellulare non italiano.

Il chiarimento – si legge in una nota – si è reso necessario dopo che “Striscia La Notizia” in onda martedì scorso su Canale 5 ha lamentato il fatto che gli italiani residenti all’estero possono ottenere lo Spid con Poste Italiane soltanto se provvisti di Carta d’Identità Elettronica e di un numero di telefono cellulare italiano.

La scelta di registrare con Spid i possessori di Carta d’Identità elettronica o Passaporto elettronico riflette la volontà di Poste Italiane di tutelare la sicurezza del sistema e degli utenti verificando in modo elettronico la validità dei documenti utilizzati mediante il chip in essi contenuto.

Servizio attivazione sempre gratuito

Spid con Poste Italiane è gratuito negli uffici postali oppure con le modalità di identificazione online disponibili sul sito online sul sito posteid.poste.it e APP PosteID. Degli oltre 10 milioni di Spid operativi, Poste Italiane ha attivato 8 milioni di Identità Digitali. Soltanto nel mese di luglio 2020, Poste Italiane ha registrato il risultato record di oltre 1 milione di Identità Digitali Spid attivate.

Vedi anche: Inps, dal 1 ottobre in pensione solo con lo Spid