Il decreto relativo al cosiddetto bonus psicologo è stato appena pubblicato in gazzetta ufficiale.

Si tratta di un voucher a favore dei soggetti in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica; condizione causata, principalmente, dall’emergenza sanitaria del coronavirus, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

L’entità del contributo è parametrata alla situazione reddituale del contribuente e può arrivare fino ad un massimo di 600 euro. Il beneficio non è riconosciuto ai soggetti con un reddito ISEE superiore a 50 mila euro.

Il decreto, appena pubblicato in Gazzetta, stabilisce le modalità di presentazione della domanda, nonché l’entità dello stesso e i requisiti, anche reddituali, per la sua assegnazione nel limite complessivo di 10 milioni di euro per l’anno 2022.

Soltanto ieri, vi avevamo parlato di come il professionista può accreditarsi per poter aderire a questa iniziativa. Oggi, invece, vi parleremo dell’iter che il richiedente dovrà seguire per poter prenotare e utilizzare correttamente il bonus psicologo. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus psicologo, istruzioni e fattura

L’articolo 7 del decreto relativo al bonus psicologo, appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ha reso noto l’Iter che il richiedente dovrà seguire per poter prenotare e utilizzare correttamente il bonus psicologo. In particolare:

  1. il beneficiario comunica al professionista, scelto tra quelli presenti nell’elenco fornito dall’INPS, il proprio codice univoco rilasciato dallo stesso Istituto;
  2. il professionista accede alla piattaforma INPS e, verificata la disponibilità dell’importo della propria prestazione, ne indica l’ammontare inserendo la data della seduta concordata;
  3. l’INPS comunica al beneficiario i dati della prenotazione.
  4. il professionista, erogata la prestazione, emette fattura intestata al beneficiario della prestazione indicando nella stessa il codice univoco attribuito e inserisce nella piattaforma INPS tutti i dati necessari;
  5. a questo punto, l’INPS comunica al beneficiario l’importo utilizzato e la quota residua.

Quando sarà possibile prenotare il contributo?

Ricordiamo che il bonus psicologo non è ancora pienamente operativo. Entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale (avvenuta il 28 giugno), l’INPS ed il Ministero della salute, comunicheranno tramite il proprio sito internet, la data a partire dalla quale sarà possibile presentare le domande di accesso al beneficio e il periodo di tempo, comunque non inferiore a sessanta giorni, nel quale presentare la domanda.