Illustreremo in quest’articolo come effettuare il pagamento della rata di rottamazione cartelle esattoriali, rispondendo anche ai quesiti dei nostri lettori:

Salve Dottoressa, posso chiederLe gentilmente un’ informazione, ho la necessità di pagare un bollettino della rottamazione dall’estero per conto terzi, quindi tramite il mio conto, per conto di mio cognato che non ha conto corrente.

Mettendo sempre come causale il numero del bollettivo rav, è un problema? Grazie dell’eventuale risposta.

L’agenzia delle entrate riscossioni ha specificato sul suo portale, come effettuare i pagamenti dei bollettini RAV.


Pagamento bollettino RAV

È possibile pagare cartelle e ogni altro atto di riscossione utilizzando il bollettino Rav allegato. Tale bollettino, precompilato, contiene l’importo esatto da pagare entro la scadenza indicata e un codice (serie numerica) che consente di collegare il pagamento alla cartella o all’atto ricevuto.

È importante ricordare che l’importo stampato sul bollettino è valido solo se effettui il pagamento entro la scadenza indicata sul documento a cui è allegato. Oltre tale termine, è necessario l’aggiornamento.

Elenco conti correnti postali per pagamenti con F35

Per effettuare pagamenti parziali, oltre che agli nostri sportelli dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, è possibile utilizzare il bollettino modello F35, compilato in ogni sua parte, in tutti gli uffici postali.

Consulta qui i numeri di conto corrente: ELENCO-CCP-F35

Elenco conti correnti bancari per pagamenti dall’estero

In caso di pagamenti dall’estero è possibile utilizzare il bonifico bancario indicando obbligatoriamente nella causale il codice fiscale, il numero del documento che si intende pagare e, in caso di rateizzazione, anche il numero di protocollo del piano e quello della rata che si vuole pagare.

Consulta qui l’IBAN per pagare all’estero: ELENCO_CCB_IBAN_PAGAMENTO_ESTERO

Leggi anche: Addebito quarta rata rottamazione cartelle, Equitalia provvederà il 31 luglio?

Pagamento online dei bollettini RAV con servizio home banking

Buonasera, le scrivo in relazione al suo articolo su investire oggi. Sono correntista presso Deutsche Bank, filiale italiana di Roma.
Volevo eseguire il pagamento online dei bollettini in oggetto ma procedendo sul portale della mia banca, il sistema mi impedisce di proseguire con il seguente messaggio: “CONTO BENEFICIARIO NON ABILITATO AL PAGAMENTO ONLINE”.

Le stesse operazioni per rate antecedenti sono state da me eseguite senza problemi in data 4/12/2017. Nel suo articolo sostiene che il pagamento dei bollettini RAV è possibile anche nel seguente caso: alle poste e in banca tramite home banking del proprio istituto di credito (se la filiale è presente sul territorio italiano) o di Poste italiane (se correntista).

Volevo quindi sapere se fosse al corrente di cambiamenti nelle procedure di pagamento da parte di Equitalia tali da invalidare quanto da lei affermato. Grazie per la sua cortese attenzione, cordiali Saluti.

L’Agenzia delle Entrate Riscossione ha pubblicato sul suo portale, le modalità del pagamento delle rate della rottamazione cartelle online.

Con Agenzia delle entrate-Riscossione è possibile pagare online il bollettino Rav allegato alle cartelle e agli avvisi attraverso due modalità:

  • utilizzando il servizio di home banking messo a disposizione dagli istituti di credito che offrono il servizio CBILL;
  • sul sito dell’Agenzia delle Entrate riscossione, attraverso la piattaforma pagoPA.

Dovrebbe verificare con la banca Deutsche Bank, se ci sono stati dei cambiamenti in base al servizio CBILL o dei disservizi momentanei.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]