Ho dimenticato di pagare  il bollo da settembre 2016 a sett 2017…..mi hanno mandato due lettere libere( senza raccomandata)….a gennaio una il 5 genn ..l.altra è arrivata a casa il 20….ma non ci sono date ne di invio lettera ne tanto meno di recapitazione, in quanto appunto libere…..cosa accade adesso e se volessi pagare ora come devo fare?

Risposta

Quando ci si accorge di aver dimenticato di pagare il bollo auto, è sempre possibile pagarlo aggiungendo le sanzioni per ritardato pagamento, vediamo come fare.

Per calcolare il bollo auto scaduto, bisogna aggiungere all’importo originario sanzioni e interessi. Il calcolo delle sanzioni viene effettuato in base ai giorni di ritardo:

  • con un ritardo di 14 giorni la sanzione è calcolata con  0,1% per ogni giorno di ritardo;
  • con un ritardo di 30 giorni la sanzione è calcolata con 1,5%, oltre agli interessi dello 0,2% per ogni giorno di ritardo;
  • con un ritardo che va dal 31 giorno la sanzione è l’1,67%  oltre interessi per ritardato pagamento;
  • con un ritardo che va dal 91 giorno la sanzione è del 3,75% dell’importo, oltre gli interessi per ritardato pagamento;
  • con un ritardo superiore ad un anno la sanzione è del 30% dell’importo dovuto più gli interessi da calcolare su un intero semestre.

Leggi anche: Bollo auto non pagato, quando è possibile la Rottamazione?

Bollo auto: come effettuare il pagamento

Per effettuare il pagamento del bollo auto è molto semplice, basta recarsi alle ricevitorie Sisal, tabaccherie del circuito Lottomatica alle Poste o all’ACI. Basta comunicare all’addetto il numero di targa del veicolo e verrà fatto il calcolo da pagare in automatico online.