Su come pagare il bollo auto, ecco alcuni metodi pratici che forse non conosci. Perché, tra i tanti adempimenti, e tra le tante scadenze da rispettare, spesso ci si accorge solo in ritardo che il versamento della tassa automobilistica effettuato l’anno prima è scaduto. Al riguardo, su come come pagare il bollo auto, ricordiamo che il versamento deve essere effettuato entro la fine del mese successivo alla scadenza.

Detto questo, tra alcuni metodi pratici che forse non conosci sulla tassa automobilistica ci sono tante app per smartphone.

Che sono gratis, comode e utili. Ma su come pagare il bollo auto c’è anche da dire che basta collegarsi al sito Internet della regione di appartenenza per attivare in pochi step il servizio gratuito di avviso. Ed il tutto fermo restando che la mancata notifica dell’avviso non esonera in ogni caso il titolare del veicolo dal pagamento della tassa automobilistica nei termini previsti.

Come pagare il bollo auto: alcuni metodi (pratici) che forse non conosci

Ci sono poi regioni che, su come pagare il bollo auto, permettono ai proprietari dei veicolo di saldare il dovuto senza mai dover andare in tabaccheria. Ovverosia, con la domiciliazione bancaria come nel caso della Regione Lombardia.

Su come pagare il bollo auto in Lombardia, inoltre chi opta per l’attivazione della domiciliazione bancaria attualmente beneficia di uno sconto del 15%. Che corrisponde ad un risparmio bollo auto pari a ben due mensilità.

Come versare la tassa automobilistica senza mai rischiare di andare oltre la scadenza

Su come pagare il bollo auto, senza rischiare di andare oltre la scadenza, ci sono anche le applicazioni mobili. Per gli smartphone iOS e per i dispositivi con il sistema operativo Android. Una di queste è ACI Space che, previa registrazione, permette sul bollo auto di avere la propria situazione sempre sotto controllo.

In quanto è possibile, tra l’altro, verificare di essere in regola con i versamenti della tassa di possesso degli ultimi anni. Così come con l’app mobile, tra l’altro, è possibile pure acquisire la documentazione amministrativa come il certificato di proprietà digitale.