Domande al via: oggi, 6 marzo 2019, debutta ufficialmente il reddito di cittadinanza. Davanti ai Caf, alle Poste o davanti ad un pc per le domande online, i soggetti interessati attendono per poter inoltrare la richiesta e ottenere il sussidio. Dopo questo primo step molti si chiedono: ed ora che succede? Quanto tempo dovrò attendere per ricevere la carta del reddito di cittadinanza caricata con l’importo che mi spetta? E quando inizierò a ricevere le prime offerte di lavoro?

Leggi anche:

Reddito di cittadinanza approvato: scopri quanto ti spetta e calcola l’importo mensile

Di seguito il calendario con le date da segnare per conoscere le tempistiche.

Reddito di cittadinanza, tutti gli step per ottenere il sussidio: le date da segnare

La prima tornata di domande per il reddito di cittadinanza andrà dal 6 al 31 marzo 2019.

Leggi anche:

Partono le domande per il reddito di cittadinanza: alle Poste in base al cognome

L’Inps dovrà verificare i requisiti ma, in attesa che il decreto diventi legge, non potrà farlo quindi verosimilmente i controlli inizieranno a fine mese. Il 26 aprile arriveranno perciò i primi esiti delle domande, per poi ricevere i pagamenti riconosciuti nei primi giorni di maggio 2019. Mettiamoci dunque ora nei panni di chi ha fatto domanda.

Ho fatto domanda per il reddito di cittadinanza: chi e quando mi comunicherà l’esito?

Un primo sms o e-mail da parte dell’Inps comunicherà al richiedente l’esito della domanda. In caso di accoglimento arriverà un altro messaggio (sempre via sms o e-mail a seconda della preferenza indicata nel modulo) questa volta inviato da Poste Italiane, che fornirà le informazioni utili per il ritiro della carta.
I primi soldi saranno caricati sulla stessa ad inizio maggio.
Se invece l’esito è negativo, dopo il primo sms o email che anticipa la risposta, l’Inps provvederà a mandare un documento formale contenente le motivazioni del rigetto.