Dopo aver trascorso la maggior parte della propria esistenza a lavorare sono in molti a non vedere l’ora di poter finalmente andare in pensione. Un traguardo, quest’ultimo importante, ma allo stesso tempo per molti, in particolar modo per i più giovani, davvero molto lontano, ma a cui è bene pensare fin da subito.

A tal proposito abbiamo già visto che l’Inps ha ammesso la scomoda verità sulle pensioni mettendo nero su bianco i rischi. Sempre soffermandosi su tale trattamento, inoltre, sono in molti a chiedersi come e con quanto potresti andare in pensione nel 2022 o anche dopo se resta Quota 102.

Ecco come scoprirlo.

Come e con quanto potresti andare in pensione nel 2022 o anche dopo se resta Quota 102: i requisiti

Spesso al centro delle polemiche per via degli importi ritenuti molto bassi, le pensioni finiscono da sempre al centro dell’attenzione anche per via dei requisiti necessari per poter accedere a tale trattamento. Diverse, d’altronde, sono le opzioni disponibili, alcune delle quali permettono anche di uscire dal mondo del lavoro in anticipo.

Tra queste si annovera senz’ombra di dubbio Quota 102, grazie alla quale poter andare in pensione nel 2022 con 64 anni di età e 38 anni di contributi previdenziali obbligatori versati. A tal proposito ricordiamo che coloro che maturano i requisiti nel 2022 potranno poi esercitare tale opzione anche negli anni successivi.

A loro volta, coloro che nel 2021 hanno maturato i requisiti di Quota 100 possono esercitare l’opzione in questione nel corso del 2022.

Pensioni 2022, proroga della sperimentazione delle quote o ritorno del sistema Fornero?

Anche nel corso del 2022, d’altronde, saranno in molti a poter andare in pensione, così come nel corso dei prossimi anni. A tal fine, però, è necessario essere in possesso di determinati requisiti sia dal punto di vista anagrafico che dei contributi. Per questo motivo sono in molti ad attendere con impazienza le prossime elezioni.

Questo in quanto sarà compito del nuovo governo modificare, eventualmente, i requisiti in questione, che al momento offrono la possibilità di andare in pensione nel 2022 con Quota 102.

Nel caso in cui non si dovesse trovare una maggioranza di governo in grado di esercitare entro la fine dell’anno in corso, inoltre, si rischierebbe di vedere la fine della sperimentazione delle quote.

Tornerebbe così in vigore il sistema Fornero, in base al quale è possibile andare in pensione all’età di 67 anni. Uno scenario che non passa di certo inosservato, per cui sono in molti a chiedersi come e quando si potrebbe andare in pensione nel 2022 o anche dopo se resta Quota 102.

Come e con quanto potresti andare in pensione nel 2022 o anche dopo se resta Quota 102: il Pensionometro

Ebbene, a tal proposito non è possibile fornire una risposta a priori. Questo in quanto sono diversi i fattori da prendere in considerazione. Tra questi ad esempio l’età del soggetto interessato, la data di inizio dell’attività lavorativa, il tipo di contratto, i contributi maturati e così via. Proprio in questo ambito, fortunatamente, giunge in nostro aiuto il Pensionometro del Sole 24 Ore, frutto della collaborazione con Epheso.

Tale strumento, interesserà sapere, è in grado di elaborare dati e statistiche aggiornate, che forniscono una rappresentazione affidabile del futuro previdenziale degli utenti. Non bisogna fare altro che inserire i dati richiesti in modo tale da poter ottenere un quadro generale di quella che potrebbe essere la propria pensione.

Ovviamente, è bene sottolineare, si tratta solo di stime in base alle normative vigenti. In futuro, infatti, le cose potrebbero nuovamente cambiare in base alle disposizioni che verranno messe in campo dai prossimi governi. Si tratta comunque di uno strumento molto utile, grazie al quale poter sapere, ad oggi, come e con quanto potresti andare in pensione nel 2022 o anche dopo se resta Quota 102.