Hai la Partita IVA e vuoi chiuderla? Ecco come chiudere la Partita IVA gratis senza dover ricorrere alla consulenza di un Dottore Commercialista. Cessare un’attività imprenditoriale o una ditta o un lavoro autonomo è sempre doloroso ed un evento spiacevole.

Per procedere con la chiusura della Partita IVA è sempre necessario rivolgersi ad un consulente fiscale oppure il soggetto interessato può procedere in autonomia? Come fare per chiudere la Partita IVA? A chi rivolgersi per cessare definitivamente l’attività imprenditoriale? Scopriamolo in questa guida di Investire Oggi.

Chiusura Partita IVA: come procedere per le persone fisiche?

Oltre alla chiusura d’ufficio delle Partite IVA inattive da almeno tre anni, è possibile procedere alla cessazione dell’attività in autonomia senza doversi rivolgere ad un Commercialista di fiducia.

Per chiudere la Partita IVA il titolare è chiamato a presentare all’Agenzia dell’Entrate il modello AA9/12 per le persone fisiche.

Nella casella 3 del quadro A deve essere inserito il numero di Partita IVA e la data in cui è avvenuta la cessazione dell’attività.

La casella deve essere barrata dal rappresentante fiscale, il quale deve essere nominato da un soggetto che non sia residente nel territorio dello Stato.

Nel caso in cui il soggetto interessato si rechi presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, il modello deve essere presentato in duplice copia. Mentre, se si decide di inviare il modello per posta o raccomandata è necessario inviare una copia allegando il documento di riconoscimento del soggetto interessato.

Chiusura Partita IVA per soggetti diversi dalle persone fisiche

Per i soggetti diversi dalle persone fisiche è necessario presentare il modello AA7/10, che può essere compilato dalle società di capitali, dalle società per azioni, SRL, SAS, associazioni, ovvero da tutti gli enti che non devono perfezionare l’iscrizione all’interno del Registro delle Imprese.

Come chiudere Partita IVA telematicamente?

Se si sceglie di chiudere la Partita IVA telematicamente è necessario presentare un unico modello AA7/10 collegandosi al sito dell’Agenzia delle Entrate.

È necessario presentare due modelli nel caso in cui si decida di recarsi di persona presso uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Se si opta per l’invio del modello AA7/10 tramite servizio postale con raccomandata è necessario allegare una copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

Chiusura Partita IVA: quanto costa?

Chiudere la Partita IVA non comporta il sostenimento di alcun costo. Nel caso in cui la ditta individuale sia iscritta al Registro delle Imprese è necessario acquistare una marca da bollo da 17,50 euro.