Su come anticipare la pensione con il riscatto dei contributi non versati quali sono le opzioni per chi si vuole ritirare prima dal lavoro? Ovverosia, prima di maturare i requisiti per il pensionamento di vecchiaia? Nel dettaglio, sul riscatto pensioni, c’è da dire che questo è sempre a titolo oneroso a carico del lavoratore.

Con la possibilità concessa al riguardo, su come anticipare la pensione, a molte categorie di lavoratori del pubblico impiego. Includendo pure quelli del comparto della scuola. Se in possesso dei requisiti per anticipare la pensione, il lavoratore può presentare la domanda di riscatto, per i periodi con coperti da contribuzione, direttamente online.

Dal sito Internet dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Muniti di credenziali come il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o come la Carta di identità Elettronica (CIE). Ma vanno bene pure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ed anche il PIN dispositivo INPS.

Ecco come anticipare la pensione con il riscatto dei contributi non versati

ll caso più frequente, per anticipare la pensione, è quello che prevede la possibilità di riscattare a titolo oneroso il periodo degli studi universitari. Le annualità riscattabili, in particolare, sono quelle coincidenti con la durata legale del corso di studi universitari.

E quindi, su come anticipare la pensione, sono sempre escluse le annualità universitarie eventualmente frequentate come fuori corso. A sensi di legge in Italia sono riscattabili ai fini previdenziali non solo il diploma universitario. Ed il diploma di laurea. Ma anche il dottorato di ricerca ed il diploma di specializzazione.

Come variano i costi di riscatto dei contributi non versati

Il riscatto delle annualità, inoltre, può essere anche parziale. Giusto quelle che servono per anticipare il pensionamento. E questo anche perché il riscatto dei contributi non versati in genere ha un costo non indifferente. Spesso alquanto salato. Il costo dei contributi varia poi in base alle collocazione temporale del periodo da riscattare.

Alla durata, ma anche in base all’età del richiedente interessato a come anticipare le pensione con il riscatto dei contributi ai fini previdenziali.