Mentre si attende la riforma pensioni e si discute sul requisito anagrafico e sulle altre forme di uscita anticipata, intanto esiste ancora la possibilità di congedarsi dal mondo del lavoro a prescindere all’età. Parliamo della “pensione anticipata ordinaria”, introdotta con la riforma Monti-Fornero e sostituiva di quella che prima si chiamava pensione di anzianità contributiva.

Vediamo quali sono i requisiti, le caratteristiche e come fare domanda.

La pensione anticipata ordinaria: requisiti e finestra

E’ possibile fare domanda per la pensione anticipata ordinaria, per i soggetti che, a prescindere dall’età anagrafica, abbiano maturato la seguente anzianità contributiva:

  • 41 anni e 10 mesi (pari a 2.175 settimane) se donne
  • 42 anni e 10 mesi (pari a 2.227 settimane) se uomini.

Sulla base della normativa vigente, tale requisito (in vigore dal 1° gennaio 2016) è previsto fino al 31 dicembre 2026.

Si tenga presente che altra condizione ai fini della domanda è l’interruzione del rapporto di lavoro. Tuttavia, dopo la domanda, e quindi, dopo che si inizia a percepire la pensione, è comunque ammessa compatibilità tra pensione stessa e redditi da lavoro.

E’ prevista altresì la c.d. finestra. Si tratta di un arco temporale (individuato in 3 mesi) che deve trascorrere prima che l’assegno pensionistico sia pagato. In altre parole devono trascorre 3 mesi dalla maturazione del requisito per la pensione prima che l’assegno pensionistico inizi ad essere corrisposto.

L’altra categoria di lavoratori

Esiste poi una categoria di lavoratori che può chiedere la pensione anticipata al compimento del 64° anno di età. Si tratta di coloro che hanno iniziato a versare la contribuzione dal 1° gennaio 1996 e che hanno:

  • almeno 20 anni di contribuzione effettiva (con esclusione, quindi della contribuzione figurativa)
  • ammontare della prima rata di pensione non inferiore a 2,8 volte l’importo mensile dell’assegno sociale.

Per questa categoria di lavoratori non si applica, però, la finestra dei 3 mesi di cui in premessa.

La domanda di pensione anticipata ordinaria

Una volta maturati i requisiti per la domanda di pensione anticipata ordinaria, la domanda può essere fatta in qualsiasi momento. Ad esempio, si potrebbe anche decidere di continuare a lavorare e fare domanda in seguito (ormai il diritto alla pensione anticipata risulta acquisito una volta maturati i requisiti).

La richiesta di pensione anticipata ordinaria può essere fatta online all’INPS attraverso il servizio dedicato. In alternativa è possibile fare richiesta tramite Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile oppure rivolgendosi al enti di patronato.

Potrebbero anche interessarti: