Buongiorno,
da anni ho un’invalidità civile del 35% e attualmente la mia salute è peggiorata, quindi mi sto attingendo per chiedere il peggioramento della percentuale e tentare l’iscrizione tra le categorie protette.
Poichè attualmente risiedo in provincia di Firenze ed è mia intenzione a breve trasferirmi in Lombardia, per essere più vicina alla mia famiglia d’origine. Cosa dovrò fare per convalidare l’iscrizione che nel frattempo sto tentando di fare in Toscana?
Ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di un gradito riscontro.
Distinti saluti,

L’iscrizione alle liste di collocamento mirato si effettua presso il centro per l’impiego della provincia di residenza attraverso il servizio per l’inserimento mirato dei disabili.

Si tratta di elenchi pubblici formati da una graduatoria unica che raggruppa tutte le disabilità e l’iscrizione è il presupposto per l’inserimento lavorativo dei disabili che fruiscono della legge 68.

Quali disabili possono iscriversi al collocamento mirato?

  • coloro che hanno un’invalidità superiore al 45%
  • gli invalidi del lavoro con invalidità che sia superiore al 33%
  • i Ciechi assoluti o che abbiano un residuo visivo non superiore a un decimo a entrambi gli occhi
  • I Sordomuti dalla nascita o che lo sia diventati prima di imparare a parlare
  • le persone che percepiscono l’assegno di invalidità civile, con una riduzione permanente a meno di 1/3della capacità lavorativa;
  • gli invalidi di guerra  ascritte dalla 1° all’8° categoria.

 

Gli invalidi totali, invece, possono iscriversi a delle liste speciali.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”