Abbiamo già affrontato il tema della possibilità di portare in detrazione i contributi versati per colf e badanti nel 2018 e, in altre guide ad hoc, del programma Home Care Premium che garantisce l’assistenza ai familiari, anche non conviventi, di dipendenti o pensionati del comparto pubblico a carico dell’Inps. A proposito di questi aspetti (detrazione colf e badanti e Home Care Premium) ci ha scritto un lettore chiedendo se le due agevolazioni fiscali sono compatibili oppure no. In altre parole: l’assistenza a domicilio gratuita a carica dell’Inps del programma Home Care Premium esclude la detrazione dei contributi?

Home Care Premium: è ammessa la detrazione dei contributi colf e badanti?

La domanda del signor Raffaele riguarda la detraibilità dei contributi per la badante della madre, contributi però rimborsati dall’Inps perché rientranti nel programma Home Care Premium.

A tal proposito riportiamo i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate in risposta ad un interpello su tale questione: l’agenzia, chiamata dunque ad inquadrare il trattamento fiscale da riservare da parte dell’INPS alle prestazioni Home Care Premium, ha ritenuto il contributo prevalente non imponibile precisando peraltro che “Qualora le spese siano già state dedotte o detratte, il contribuente dovrà dichiarare l’importo ricevuto tra i redditi soggetti a tassazione separata di cui all’art. 17, comma 1, lettera n-bis), del TUIR”.