L’accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha portato ad un aggiornamento delle tabelle delle retribuzioni minime di colf, badanti e baby sitter sulla base della variazione del costo della vita in base ai nuovi indici Istat. Quanto guadagnano per ora nel 2018 colf, badanti e baby sitter in regola?

Lavoro domestico: stipendi minimi 2018 per colf, badanti e baby sitter

L’incremento del tasso di variazione per colf, badanti e baby sitter nel 2018 ha portato ad un aumento degli stipendi base per il lavoro domestico dello 0,64%.

Stando al nuovo coefficiente lo stipendio mensile base dei lavoratori domestici è di 629,15 euro al mese e arriva fino a 1370 euro con indennità per i profili super (che si riferiscono alle mansioni più qualificate di assistenza).

La paga oraria proporzionalmente andrà da 4,57 a 8,12 euro.

Per l’assistenza notturna lo stipendio minimo mensile è di 986,62 euro e si arriva anche a 1381,30 euro per soggetti non autosufficienti.
Aggiornate anche le relative indennità per vitto e alloggio.

Se vuoi saperne di più per essere in regola sui contributi colf e badanti 2018 o se al contrario sei una lavoratrice domestica e necessiti di assistenza per tutelare i tuoi diritti non esitare a scrivere alla redazione per ricevere approfondimenti e consulenza. Scrivi a [email protected]. I nostri autori saranno felici di fornirti un parere fiscale specializzato gratuito e senza impegno.