Lo cerchi ovunque e non lo trovi. Panico! Che fare in caso di codice fiscale smarrito? A partire dalle visite mediche fino ad arrivare alle bollette delle utenze domestiche, passando per adempimenti fiscali di vario genere, sono davvero tante le volte in cui ci viene chiesto il nostro codice fiscale.

Proprio quest’ultimo è stato sostituito nel corso degli anni dalla tessera sanitaria che, a sua volta, si rivela essere utile in diverse situazioni. Data la sua importanza, quindi, è bene sapere cosa bisogna fare in caso di smarrimento o, ancor peggio, furto.

A chi bisogna richiedere la copia della tessera sanitaria? Ecco cosa dobbiamo sapere.

Codice fiscale e tessera sanitaria, a cosa servono

Prima di vedere come richiedere la copia della tessera sanitaria, è bene ricordare a cosa serve. Ebbene, come sottolineato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, la tessera sanitaria:

“viene utilizzata ogni volta che il cittadino si reca dal medico, acquista un medicinale in farmacia, prenota un esame in un laboratorio di analisi, beneficia di una visita specialistica in ospedale e alla ASL o quando fruisce di cure termali e, comunque, ogni volta che deve certificare il proprio codice fiscale.

La tessera, che è strettamente personale, permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione europea. Viene rilasciata a tutti i cittadini che hanno diritto all’assistenza sanitaria e sono iscritti al Servizio Sanitario Nazionale”.

Soffermandosi sul codice fiscale, inoltre, viene ricordato che si presenta come uno:

“strumento di identificazione delle persone fisiche e dei soggetti diversi dalle persone fisiche in tutti i rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche”.

Codice fiscale smarrito, a chi richiedere la copia

Abbiamo già avuto modo di vedere come i cittadini in possesso di SPID possono richiedere la correzione di eventuali errori nei dati anagrafici della Tessera Sanitaria anche online. Sempre soffermandosi sulla tessera sanitaria, che contiene come noto anche il nostro codice fiscale, inoltre, oggi vedremo assieme come comportarsi in caso di relativo smarrimento o, nella peggiore delle ipotesi, furto.

Ebbene, in tal caso, al fine di ottenere la relativa copia, bisogna rivolgersi all’ASL territoriale di competenza, oppure all’ufficio più vicino dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa è possibile farne relativa richiesta comodamente online, attraverso l’apposito servizio disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Come richiedere la tessera sanitaria sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Entrando nei dettagli, per richiedere la tessera sanitaria sul sito dell’Agenzia delle Entrate bisogna innanzitutto accedere al servizio in questione attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Una volta effettuato l’accesso viene richiesto di indicare, appunto, il proprio codice fiscale oppure i dati anagrafici completi.

Ma non solo, per motivi di sicurezza, possono essere richiesti anche alcuni dati inerenti la dichiarazione dei redditi presentata nel corso dell’anno precedente. Non bisogna, poi, dimenticare di indicare il motivo della richiesta. Una volta terminata la procedura in questione, quindi, il più è fatto. La nuova tessere sanitaria, infatti, verrà inviata a casa del soggetto richiedente.

In ogni caso, sia che la tessera sanitaria vada smarrita o risulti deteriorata, bisogna presentare tempestivamente denuncia alle autorità competenti. A quel punto è possibile farne apposita richiesta attraverso una delle varie opzioni disponili. Oltre a quelle poc’anzi citate, ad esempio, è possibile richiedere una nuova tessere sanitaria inviando una e-mail o Pec all’Agenzia delle entrate.

Agenzia delle Entrate, l’importanza di richiedere una copia della tessera sanitaria smarrita

A differenza di quanto si possa pensare, la richiesta di una semplice copia del documento in questione non deve essere presentata necessariamente tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate. È possibile, infatti, farne richiesta anche presso altri portali. Questo purché autorizzati al rilascio di documenti ufficiali.

A tal proposito, comunque, è bene sottolineare che solo l’Agenzia delle Entrate può rilasciare il codice fiscale dotato di banda magnetica. Questo in quanto solo tale ente ha il poter di rilasciare questo documento. In ogni caso il consiglio è quello di non perdere tempo e procedere il prima possibile con la richiesta di una copia della propria tessera sanitaria smarrita.

In caso contrario, infatti, si rischia di non poter accedere a diversi servizi, come ad esempio detrazione sui medicinali o effettuare la prenotazione di visite mediche specialistiche. Tanti e diversi, in effetti, sono le opzioni a disposizione per poter richiedere una copia della tessera sanitaria smarrita.

A partire dall’apposito servizio online fino ad arrivare agli uffici territoriali di competenza, in effetti, vi è solamente l’imbarazzo dell scelta. Non resta che scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e attendere la relativa copia comodamente a casa propria.