Mettersi alla guida di un autoveicolo coi vetri appannati è, oltre che pericoloso, vietato. Lo prevede espressamente il codice della strada che stabilisce anche delle sanzioni in caso si venga fermati.

Quante volte capita di doversi mettere alla guida con i vetri appannati o brinati? Per questioni di fretta, poi, ci si mette in marcia attendendo che il climatizzatore li sbrini o li pulisca. Tanti incidenti avvengono per questo motivo.

Vietato guidare coi vetri appannati

Un comportamento del genere, oltre che essere pericoloso, è vietato.

Se un poliziotto dovesse vederti guidare coi vetri appannati potrebbe multarti, come stabilito dall’art. 141 del codice della strada.

“Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile”.

In questi casi è sempre bene attendere qualche minuto in più prima di mettersi in marcia. Soprattutto d’inverno quando l’auto è fredda e richiede, in ogni caso, un minimo di riscaldamento del motore prima di partire.

La multa prevista dal codice della strada

La multa prevista per la violazione dell’art. 141 del codice della strada va da 42 a 173 euro. Ma questo è relativo se si pensa al rischio che si corre guidando con scarsa visibilità del mezzo. In caso di incidente con colpa, le assicurazioni potrebbero non rispondere dei danni arrecati.

Qualora sul posto del sinistro intervengano le forze dell’ordine che ravvisino che il conducente stava guidando con vetri appannati, le compagnie assicuratrici tendono a rivalersi sull’assicurato in tutto o in parte.

E’ quindi bene rispettare sempre e comunque le norme che regolano la circolazione su strada. Benché il codice della strada sia costituito da numerose disposizioni che non tutti sono in grado di sapere, vige sempre e comunque il buon senso.

Laddove la visibilità è limitata a causa della strada, delle condizioni meteo o perché i vetri sono appannati, è sempre bene rallentare e anche fermarsi, attivare il climatizzatore, e ridurre al massimo le situazioni di pericolo per sé e per gli altri.