Nella classifica dei bonus edilizi 2022 è Intesa Sanpaolo la banca più attiva. Tra tutte quelle che acquistano i crediti fiscali. Ad oggi, infatti, con 20 miliardi di crediti Intesa Sanpaolo è l’istituto più attivo. In accordo con un’elaborazione de IlSole24Ore.com che stima come il mercato degli acquisti dei crediti abbia superato i 40 miliardi di euro.

Nella classifica dei bonus edilizi del 2022, dopo Intesa Sanpaolo, c’è Poste Italiane e poi a seguire il Banco Bpm, il Gruppo Iccrea, UniCredit, Bper e, con una quota residuale, pure la Cassa Depositi e Prestiti.

Ed il tutto mentre il Superbonus 110% e gli altri bonus edilizi rischiano il blocco completo.

Classifica dei bonus edilizi 2022, ecco tutte le banche che acquistano i crediti fiscali

In particolare, la classifica dei bonus edilizi 2022 tiene conto del fatto che a fine 2021 il mercato della cessione dei crediti si era attestato poco sopra i 38 miliardi di euro. E considerando pure i dati ENEA sul 110% nei primi mesi di quest’anno, il mercato dei crediti fiscali ha ampiamente superato la soglia dei 40 miliardi di euro.

Per la classifica dei bonus edilizi 2022, il mercato dei crediti fiscali ha conosciuto il boom proprio l’anno scorso. E questi sono sostanzialmente finiti nelle mani di grandi operatori. Basti considerare che i primi tre in classifica, ovverosia Intesa Sanpaolo, Poste Italiane e Banco Bpm, concentrano 31,4 miliardi di euro di crediti fiscali. Sempre in accordo con l’elaborazione de ‘IlSole24Ore’.

Ma sul 110% e sugli altri crediti fiscali ci sono dei segnali di frenata

La classifica dei bonus edilizi 2022 non inganni. In quanto sono recenti i segnali di frenata. Proprio da parte delle banche per quel che riguarda le operazioni di cessione dei crediti fiscali. Visto che, tra l’altro, si attende maggiore chiarezza a livello normativo. In quanto nel decreto Bollette del Governo proprio sui bonus edilizi sono attese delle novità.

A partire da quella relativa all’introduzione della quarta cessione del credito.