Cime di Rapa: allarme botulino per alcuni barattoli di vetro, già in commercio. L’allerta del Ministero della Salutre riguarda l’alimento Cime di Rapa “Gusto del Salento” prodotte dalla Soc.Coop. Agr. Natura a.r.l. Z.I. Tronco A Lotto 27, 73042 Casarano-Lecce.

Il comunicato del Ministero della Salute ha segnalato il prodotto in vasetto di vetro denominato “Cime di Rapa”: “Caso confermato di botulismo alimentare a seguito di consumo di cime di rape “al naturale”.

Si tratta delle confezioni in barattolo di cime di rapa in vetro da 400 gr.

Oltre alle cime di rapa ritirate dal mercato, ieri abbiamo pubblicato un aggiornamento di tutti i prodotti ritirati dal commercio per la presenza di sostanze pericolose per la salute, rielaboriamo una breve panoramica:

Salame piccante prodotto dal Salumificio Del Nera, è stato ritirato dal mercato perché conteneva salmonella.

Il lotto nel mirino è quello prodotto in data 18/08/2017 e il marchio di identificazione dello stabilimento è il codice IT Q1920/L con scadenza al 18 aprile 2018.

Premium Müsli con frutta assortita, dopo i test vengono ritirate dal mercato tutte le confezioni senza la lingua italiana. Il provvedimento riguarda i Premium Müsli con frutta assortita in formato da 750 grammi a marchio CROWNFIELD.

Tacchino arrosto “Casa Modena” il Ministero della salute ha ordinato il ritiro dal mercato per la presenza del batterio patogeno Listeria monocytogenes. Il lotto sotto accusa, confezionato nello stabilimento Forno D’Oro in provincia di Vicenza in via Vallelunga, 60, 36030 S. Tombio (VI) con il marchio IT 823 L/P CE visibile sulla confezione, riporta il numero 141117 ed è commercializzate da Grandi Salumifici Italiani S.p.A.

La data di scadenza minima è del 14-11-2017. Si tratta di confezioni da 3,5 kg destinate al catering o al banco salumeria dei supermercati.

Cozze sotto vuoto con presenza di Biotossine algali (acido Okadaico) su mitili provenienti dallo stabilimento Euroittica srl, con sede dello stabilimento via Po, 200, 44020 Goro (FE).

Per maggiori approfondimenti, leggi gli articoli:

Prodotti alimentari: cozze, cereali, salumi ritirati dal mercato, lista aggiornata all’11 ottobre

Prodotti alimentari pericolosi per la salute, ecco i lotti ritirati

Prodotti alimentari ritirati dal mercato, ultimissimi aggiornamenti ad oggi