Mentre si attendono indicazioni ufficiali dall’Inps, non si conoscono ancora le date certe di accredito del bonus 200 euro, D.L. 50/2022, c.d.  decreto Aiuti.

Per pensionati e lavoratori dipendenti, la norma è abbastanza chiara. I pensionati riceveranno l’accredito arriverà nei primissimi giorni del mese di luglio, salvo rispetto della turnazione per chi ritira la pensione allo sportello; ai lavoratori dipendenti il bonus 200 euro sarà riconosciuto in automatico in busta paga, stipendio di luglio 2022.

Dunque, per alcuni c’è già la data certa.

Per tutte le altre categorie di beneficiari, bisogna fare un discorso a parte.

Vediamo chi riceverà il bonus 200 euro a luglio insieme a pensionati e lavoratori dipendenti.

Il bonus 200 euro

Il bonus 200 euro è un’indennità una tantum. Il Governo ha previsto questo bonus per dare una mano alle famiglie contro il caro bollette degli ultimi mesi.

Detto ciò, la platea dei beneficiari è piuttosto ampia.

Infatti, rientrano tra coloro che riceveranno il bonus 200 euro:

  • pensionati;
  • lavoratori dipendenti;
  • lavoratori autonomi;
  • i lavoratori domestici con uno o più rapporti di lavoro in essere alla data di entrata in vigore del “decreto Aiuti”;
  • chi, per il mese di giugno 2022, percepirà l’indennità di disoccupazione Naspi o DIS-COLL;
  • i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa con contratti attivi alla data di entrata in vigore del “decreto Aiuti”, iscritti alla Gestione separata dell’Inps, non titolari di pensione né iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie;
    chi, per il mese di giugno 2022, percepirà l’indennità di disoccupazione Naspi o DISCOLL;
    ecc.

Chi riceverà il bonus a luglio?

Come detto in premessa, i pensionati riceveranno l’accredito arriverà nei primissimi giorni del mese di luglio, salvo rispetto della turnazione per chi ritira la pensione allo sportello; ai lavoratori dipendenti il bonus 200 euro sarà riconosciuto in automatico in busta paga, stipendio di luglio 2022.

Ancora:

  • i percettori di reddito di cittadinanza, riceveranno il bonus 200 euro direttamente sulla carta Rdc con la mensilità di luglio,
  • nello stesso mese, dovrebbero ricevere l’accredito coloro che hanno ricevuto Aiuti Covid di cui all’art.10 del D.L. 41/2021, c.d. decreto Sostegni.

Detto ciò, dovranno attendere istruzioni dall’Inps Colf e badanti, co.

co.co, stagionali, lavoratori dello spettacolo, intermittenti, venditori a domicilio, ecc. Stessa cosa dicasi per gli autonomi senza partita Iva nonchè per i percettori dell’indennità di disoccupazione Naspi o DIS-COLL.

Eccetto che per i lavoratori domestici, per le categorie appena elencate, l’accredito sarà effettuato in automatico successivamente alla ricezione da parte dell’Inps dei flussi Uniemens di luglio. Flussi che di norma sono inviati all’Inps entro la fine del mese successivo a quello di riferimento. Il bonus 200 euro non sarà accreditato prima di settembre. Dopo che l’Inps avrà verificato che il bonus non è già stato ricevuto ad altro titolo.

I lavoratori autonomi, professionisti e imprenditori individuali, dovranno attendere uno o più decreti del del Ministro del lavoro e delle politiche sociali per conoscere anche le date di accredito.

In sintesi, il bonus sarà pagato appena possibile.