Essere genitori divorziati di figli minori implica la necessità di sostenere spese ordinarie e spese straordinarie. Le spese sostenute per pagare le vacanze dei figli dei genitori divorziati rientrano tra le spese di natura straordinaria o ordinaria? Rispondiamo in questa guida ad un quesito pervenuto in Redazione:

“Ho pagato metà del biglietto aereo per le ferie delle mie bambine. Ora la mia ex mi chiede anche extra per benzina per portarle al mare, giochi etc…. Rientrano nelle spese straordinarie?”.

Un padre divorziato chiede se le spese sostenute dall’ex coniuge per portare in vacanza le bambine siano da considerarsi straordinarie e debbano essere pagate a metà.

Spese figli genitori divorziati: devono essere sempre pagate a metà?

La normativa vigente prevede che il pagamento delle spese straordinarie per i figli di genitori divorziati tocchi a metà. Pertanto, se la spesa straordinaria è pari a 600 euro, ogni genitore deve pagare un importo pari a 300 euro.

Rispondendo alla domanda posta dal padre divorziato è giusto che lei abbia pagato metà del biglietto aereo per le ferie estive delle bambine. Anche per quanto concerne l’extra richiesto dall’ex moglie per la benzina necessaria per portare le figlie al mare, è bene che la spesa di natura straordinaria sia divisa a metà.

L’unico caso in cui questa regola generale può venire meno è il caso in cui tra i due genitori ci sia una forte squilibrio della condizione economica. In questo caso, la normativa prevede che il genitore più abbiente contribuisca alla spesa in misura maggiore.

Nel caso in cui uno dei due genitori paghi l’intero ammontare può richiedere il rimborso all’altra parte della metà dell’importo o della somma spettante.

Spese straordinarie per i figli dei genitori divorziati: quali sono?

La normativa vigente non prevede un elenco tassativo di quali siano le spese straordinarie per i figli.

Sono considerate spese straordinarie le spese che non sono ordinarie (scuola, sanitarie, etc.).

Le spese di natura straordinaria non rientrano nell’assegno di mantenimento in quanto sono considerate eccezionali o imprevedibili. Si pensi, ad esempio, alle spese sostenute per l’acquisto di un motorino, alle spese per le cure odontoiatriche e alle spese per un viaggio dei figli o per soggiorni di studio all’estero.

Spese straordinarie figli genitori divorziati: è sempre necessario l’accordo di entrambi?

C’è un’eccezione alla regola generale: le spese straordinarie urgenti non sempre necessitano dell’accordo di entrambi i genitori divorziati. Si pensi ad un intervento medico urgente, in questo caso il genitore può agire in maniera autonoma senza attendere il benestare dell’altro genitore.