Vediamo se chi ha il cartellino disabili parcheggia gratis anche sulle strisce blu. Oppure può essere multato pur essendo portatore di handicap. Visto che capita spesso che le vetture che espongono il contrassegno speciale sono costrette proprio a parcheggiare sulle strisce blu. Dato che tutti gli altri posti sono occupati.

Nel dettaglio, sul fatto che chi ha il cartellino disabili parcheggia gratis in passato ci sono state grandi incertezze a livello interpretativo. Ma dall’1 gennaio scorso è entrato in vigore, proprio sulla questione, il decreto legge numero 121 del 10 settembre del 2021.

Un decreto che tutela proprio i disabili che, nel parcheggiare, non possono che posizionare l’auto sulle strisce blu. Senza rischiare la multa.

Chi ha il cartellino disabili parcheggia gratis anche sulle strisce blu. Oppure può essere multato?

Su chi ha il cartellino disabili parcheggia gratis anche sulle strisce blu, in particolare, entra in gioco il comma 3 bis dell’articolo 188 del decreto sopra indicato. L’articolo precisa che, se gli stalli riservati ai disabili sono indisponibili oppure sono occupati, allora l’auto con contrassegno speciale può sostare gratis. Anche sulle strisce blu a pagamento.

In passato, invece, su chi ha il cartellino disabili parcheggia gratis, c’erano incertezze e contraddizioni. A causa dei rischi di natura interpretativa per il comma 3, articolo 188, del Codice della strada. Ma poi con il nuovo Codice della strada, allo stesso modo, è stato spazzato via ogni dubbio.

Il parcheggio gratis per il titolare di legge 104 è un diritto. Che i comuni devono rispettare

Chi ha il cartellino disabili parcheggia gratis anche sulle strisce blu, quindi. E di conseguenza non può essere multato. Perché il parcheggio gratis per il disabile è un diritto. Che i comuni devono rispettare sempre. Al massimo il comune può alzare le tariffe sulle strisce blu come compensazione per i mancati introiti.