Coloro ai quali è riconosciuta una inabilità lavorativa totale (al100%) e permanente (invalidi totali), e che si trovano in stato di bisogno economico, hanno diritto alla c.d. pensione di invalidità.

Si tratta di una pensione erogata per 13 mensilità ed indipendentemente dall’età anagrafica. Spetta dal compimento del 18° anno di età e fino a 67 anni, quando, il sussidio si trasforma in assegno sociale, ossia la pensione di vecchiaia.

I requisiti per la pensione di invalidità

La pensione di invalidità può essere richiesta ed ottenuta solo laddove sussistono congiuntamente i seguenti requisiti:

  • inabilità lavorativa totale e permanente. Tale inabilità deve risultare effettivamente riconosciuta nel verbale rilasciato dall’apposita commissione medico legale al termine del relativo accertamento sanitario
  • avere un reddito inferiore al limite stabilito annualmente dal legislatore (per il 2021 è fissato in 16.982,49 euro);
  • età compresa tra i 18 e i 67 anni
  • cittadinanza italiana
  • residenza stabile e abituale sul territorio nazionale.
  • per i cittadini stranieri comunitari è richiesta iscrizione all’anagrafe del comune di residenza;
  • per i cittadini stranieri extracomunitari occorre il permesso di soggiorno di almeno un anno.

E’ compatibile con eventuale attività lavorativa.

Importo e domanda

Per l’anno 2021, l’importo della pensione di invalidità è pari a 287,09 euro mensili. Come detto, è corrisposta per 13 mensilità, quindi è pari a 3.693,17 euro annui.

Per ottenerla occorre presentare apposita domanda all’INPS. La domanda può essere presentata direttamente online, accedendo al servizio, con le credenziali SPID, CIE o CNS. E’ possibile fare richiesta anche tramite Patronato o associazioni di categoria.

L’iter di riconoscimento si conclude con l’invio da parte dell’INPS del verbale di invalidità civile tramite raccomandata A/R o all’indirizzo PEC, se fornito dall’utente, e resta disponibile nel servizio Cassetta postale online.

I tempi di lavorazione della pratica sono di circa 30 giorni.

Potrebbero anche interessarti: