C’è chi, a dicembre, attenderà impazientemente il bonus da 200 euro. “Il lavoro non è una buona scusa per dimenticarsi di cercare un regalo per i propri cari. Parte del fascino di questo periodo sta proprio nel rendere felici le altre persone“, scrive Cassandra Rocca. Parole che calzano a pennello per le ultime settimane dell’anno, quando si registra una vera e propria corsa ai regali in vista delle festività natalizie. Ormai giunti alla metà del mese di novembre, in effetti, grandi e piccini sono già in fermento in vista del prossimo Natale.

Considerato il periodo più magico e atteso dell’anno, sono tante le persone che non vedono l’ora di scambiarsi i regali con le persone a loro più care. Anche nel caso in cui si voglia fare solo un regalino, però, bisognerà mettere mano al portafoglio e sborsare del denaro. Proprio soffermandosi su quest’ultimo, sono in molti a dover attendere il mese di dicembre 2022 per ottenere il pagamento del bonus da 200 euro una tantum. Ecco chi sono i soggetti interessati.

Indennità una tantum per i liberi professionisti

Il bonus 200 euro una tantum è stato introdotto con il Decreto Aiuti. Ne hanno diritto i liberi professionisti iscritti alle Casse di previdenza private e alla Gestione Separata dell’Inps che nel corso del 2021 hanno registrato un reddito inferiore a 35 mila euro. A tale misura si aggiunge anche il bonus da 150 euro introdotto con il Decreto Aiuti – ter. Quest’ultimo è destinato ai liberi professionisti che nell’anno 2021 hanno ottenuto un reddito inferiore a 20 mila euro.

I soggetti interessati e aventi diritto hanno tempo fino al prossimo 30 novembre 2022 per presentare richiesta per queste due indennità. Se un professionista risulta iscritto contemporaneamente all’Inps e a una Cassa di previdenza privata, deve presentare l’istanza per ottenere il bonus esclusivamente all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Chi deve aspettare dicembre per il pagamento del bonus 200 euro

Considerando che il termine ultimo per presentare richiesta per il bonus 200 euro è fissato al 30 novembre, è facile desumere che i professionisti dovranno attendere dicembre 2022 per ottenere il relativo pagamento. A provvedere all’erogazione di tale indennità saranno le singole casse previdenziali di riferimento. Quest’ultime lavoreranno le richieste ricevute in ordine cronologico.

Ne consegue che a beneficiare per primi del pagamento di tale bonus saranno coloro che hanno presentato per primi l’istanza. Come si evince, ad esempio, sul sito della Cassa di previdenza degli ingegneri e architetti liberi professionisti, infatti:

“Inarcassa procede alla verifica dei requisiti e provvede ad erogare l’indennità, rispettando il criterio cronologico di arrivo“.

A questo punto, non resta che attivarsi per inoltrare la richiesta e prepararsi allo shopping natalizio!