Vediamo chi avrà 100 euro in più nella busta paga di aprile 2022. In quanto arrivano i conguagli dopo le polemiche proprio sull’ex bonus Renzi. E questo perché, proprio per il corrente mese di marzo del 2022, le buste paga di molti lavoratori sono state decisamente più leggere.

E questo perché, su chi avrà 100 euro in più nella busta paga di aprile, le regole sono cambiate. L’ex bonus Renzi, infatti, viene riconosciuto in misura piena solo per i redditi fino a 15.000 euro.

E questo dopo la riforma dell’IRPEF che, nel passaggio dal 2021 al 2022, ha portato ad una riduzione degli scaglioni da 5 a 4.

Chi avrà 100 euro in più nella busta paga di aprile: arrivano i conguagli dopo le polemiche

Detto questo, su chi avrà 100 euro in più nella busta paga di aprile, tutto cambia invece per i redditi sopra i 28.000 euro annui. Per i quali, infatti, l’ex bonus Renzi non spetta. Mentre tra 15.000 e 28.000 euro di reddito annuo il lavoratore dipendente, anche in misura parziale, può prendere come non può prendere il bonus in base alle altre detrazioni di cui si fruisce in sede di dichiarazione dei redditi.

In pratica, su chi avrà 100 euro in più nella busta paga di aprile, per i redditi tra 15.000 e 28.000 euro dal 2022 l’ex bonus Renzi da un lato di perde. Ma dall’altro c’è comunque un recupero proprio attraverso le detrazioni fiscali. Così come è riportato in questo articolo.

Perché le buste paga dei lavoratori dipendenti sono più leggere, occhio all’assegno unico

Chiarito chi avrà 100 euro in più nella busta paga di aprile, c’è pure da precisare un’altra cosa importante. Proprio sulle buste paga di marzo più leggere. In quanto escono dalla busta paga le somme riconosciute per i carichi di famiglia. Precisamente, per i figli fino a 21 anni. Queste somme, infatti, scompaiono dalla busta paga ma si recuperano presentando all’INPS la domanda per l’assegno unico e universale.