Non ci sarà il bonus gomme, salvo ripensamenti. Ritirato, infatti, l’emendamento al decreto Energia che sarà discusso nei prossimi giorni per la sua conversione in legge.

Ciò non fa di certo sorridere gli automobilisti che, già alle prese con il caro carburanti, speravano di fare affidamento sulla possibilità di avere un risparmio sulla sostituzione pneumatici della propria vettura.

Malcontento soprattutto su chi in questi giorni è chiamato “obbligatoriamente” a sostituire le gomme invernali con quelle estive.

Il bonus gomme

Il bonus gomme era pensato come contributo dedicato agli automobilisti.

Il valore individuato in 200 euro da poter spendere a fronte della sostituzione dei pneumatici con nuovi modelli di classe A o B.

Una misura importante che avrebbe fatto comodo a molti italiani. Come anticipato, soprattutto a coloro che nei prossimi giorni si troveranno a dover obbligatoriamente passare dalla stagione invernale a quella estiva.

L’obbligo di sostituzione pneumatici entro il 15 maggio

Attualmente, secondo la direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013, il periodo interessato dall’obbligo degli pneumatici invernali è quello ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile.

Tuttavia, poiché l’approssimarsi delle date indicate potrebbe provocare il congestionamento presso gli operatori del settore per soddisfare la richiesta del montaggio di pneumatici invernali (officine, ecc.), si è deciso di consentire la circolazione con pneumatici invernali nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio (Circolare della Motorizzazione civile n. 1049 del 2014)

Questo significa che, si avrà tempo fino al 15 maggio per sostituire le gomme invernali con quelle estive. Non avranno alcun tipo di problemi, invece, coloro che montano gli pneumatici c.d. 4 stagioni.

Potrebbero anche interessarti: