Indennità di disoccupazione Naspi anche per i soci di società? Analizziamo il quesito di un nostro lettore verificando cosa prevede la normativa in questi casi.

Buongiorno signora, approfitto della sua disponibilità perché ho letto con attenzione l’articolo sul web inerente gli imprenditori che chiudono le attività, diritti e non.
Ecco nessun esempio però mi è stato d’aiuto per quanto riguarda il mio caso. Ho un negozio da 18anni e la crisi purtroppo si è fatta sentire con prepotenza nell’ultimo anno.
È un Snc. Vivo sola, sono nubile e cerco di mantenermi tra spese di mutuo e bollette. Stavo pensando di uscire dalla società in quanto ho la necessità di lavorare con più di sicurezza economica. Purtroppo nel mio caso non può essere un passatempo. Ho intenzione di cercare un lavoro, qualsiasi cosa, ma vista l’età, 45anni, la vedo dura. Cerco comunque di essere positiva. Ho la necessità di uscire dalla società, ribadisco non sarebbe una chiusura di attività ma un uscita, lasciando tutto alla mia socia. Questo porterebbe a mettermi immediatamente alla ricerca di un altro posto ma nel frattempo come posso campare? Ho diritto a qualche aiuto? Spero di essere stata chiara, aspetto una sua risposta e le auguro una buona giornata.

Cessione quote società e diritto a qualche prestazione

L’indennità di disoccupazione Naspi è riservata solo ai lavoratori dipendenti che hanno perso il posto di lavoro involontariamente, la normativa ha precisato che spetta anche ai dipendenti licenziati per giustificato motivo.

Nel caso specifico lei non si configura tra i soggetti aventi diritto.

Nel suo caso non ci sono molte prospettive, ci sarebbe il reddito di cittadinanza, che si riferisce a persone che vivono sotto la soglia di povertà in base all’Isee. Lei, a mio avviso, non rientra in quanto attualmente risulta ancora socia della società.

Le lascio qui un articolo dove troverà tutte le informazioni: Reddito di cittadinanza, online i nuovi moduli: ecco cosa cambia

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”