Certificato di gravidanza on line, la novità nel decreto del fare

Si attende l'apposito decreto attuativo per rendere operativa la trasmissione on line del certificato di gravidanza necessario per godere del congedo di maternità

di , pubblicato il
Si attende l'apposito decreto attuativo per rendere operativa la trasmissione on line del certificato di gravidanza necessario per godere del congedo di maternità

Certificato di gravidanza necessario per fruire del congedo di maternità da inviare on line in seguito alla conversione in legge del decreto  n. 69/2013. Così come gli altri certificati medici, anche quello che attesta lo stato di gravidanza deve essere trasmesso sia all’Inps che al datore di lavoro on line direttamente dal medico convenzionato con il servizio sanitario nazionale.

Certificato gravidanza on line: la novità nel decreto del fare

E’ stato il decreto del fare, il D.L. n. 69 del 2013 a prevedere la telematizzazione dei certificati medici da inviare all’Inps, ricomprendendovi anche il certificato di gravidanza quello che  attesta lo stato di gravidanza e che indica la data presunta del parto insieme alla documentazione relativa alla nascita del figlio. Il certificato di gravidanza è necessario per godere del congedo di maternità ( per cui si rinvia al nostro articolo Congedo maternità Inps, ecco a chi spetta). Ora tutto è più semplice con la trasmissione da parte del medico del servizio sanitario nazionale, o con esso convenzionato. Ovviamente non è una novità operativa da subito, ma si dovrà attendere un apposito decreto interministeriale attuativo Lavoro-Salute-Economia, da emanare entro il 21 dicembre 2013.

Attesa per il decreto attuativo ad hoc

Nelle more del decreto, spetta sempre alla lavoratrice in dolce attesa inviare sia all’Inps, oltre che al datore di lavoro, il certificato di gravidanza, così come quello di parto e di interruzione della gravidanza. Il tutto si colloca nel novero delle disposizioni adottate negli ultimi tempi e volte alla semplificazione dei rapporti con la Pubblica amministrazione che porta ad un notevole risparmio di tempi e di costi.

  [fumettoforumright]

 

Potrebbe interessarti anche:

Certificati medici on line, il nuovo servizio Inps

Argomenti: