Avete ricevuto anche voi il messaggio Whatsapp che mette in allerta sul rischio di sospensione immediata della patente per chi usa il cellulare alla guida? Secondo quanto si legge nella catena che sta rimbalzando nella chat sarebbero entrate in vigore nuove leggi più dure sull’uso del cellulare alla guida attive già da maggio. Tutto vero?

Catena su Whatsapp: nuovo codice della strada con ritiro patente per chi usa il cellulare?

 “Vi comunico che a partire da maggio entrerà in vigore il nuovo codice della strada.

Oggi e stato approvato l’articolo più pesante ed era anche giusto. Cioè vi spiego chiunque verrà sorpreso alla guida del veicolo anche se è fermo ai semafori o agli stop con il cellulare o altri apparecchi. La sanzione e la seguente, ritiro della patente immediata e la multa parte da 180 euro fino a 680 euro. Quindi state molto attenti organizzativi con i viva voce. Credo sia utile diffondere. Buongiorno”.

Questo il testo del messaggio che sta girando su Whatsapp e che forse molti di voi hanno anche condiviso senza pensarci troppo. Ma cosa c’è di vero?

Prima di tutto si tratta di un decreto che deve essere ancora approvato quindi le novità non sono già operative e gli importi delle multe non sono ancora ufficiali anche se ci sarà un inasprimento delle sanzioni e dei controlli e, come abbiamo visto, a rischiare non sarà solo chi guida al telefono ma anche chi chatta su Whatsapp al semaforo.