Buonasera Patrizia.

Vorrei sapere se l’INPS ha l’obbligo d’ inviare il cedolino ai pensionati compresi quelli a cui è versata una quota di reversibilità. In caso negativo posso pretendere il cedolino e tramite quali vie se l’ Ente oppone resistenza. Io beneficio di una quota di pensione di reversibilità e ad oggi, nonostante le mie insistenze, che sono diventate ufficiali ho avuto risposta negativa in quanto Roma non fornisce i programmi per concretizzare ciò che serve al pensionato per controllare i movimenti di questo tipo di pensione. Attendo una Sua cortese delucidazione nel merito.

Grazie e cordiali saluti.

Cedolino pensione: come si fa ad averlo?

Da quando è stata introdotta la digitalizzazione degli enti pubblici è stata eliminato l’invio del materiale cartaceo e ciò ha comportato anche la scomparsa del cedolino della pensione inviato mensilmente ai pensionati.

Questo, ovviamente, non significa che un pensionato non possa, però, consultare il proprio cedolino della pensione ogni mese in quanto resta lo stesso un suo diritto. Significa semplicemente che l’INPS non è più tenuto ad inviarlo in modo cartaceo.

Vediamo, quindi, come si fa a consultare, visualizzare e, volendo, stampare, il proprio cedolino della pensione anche se l’INPS non lo invia.

Accedendo al sito dell’ INPS all’indirizzo www.inps.it ed inserendo il proprio codice fiscale e il proprio PIN INPS (per sapere come ottenere il PIN INPS invitiamo a leggere il seguente articolo 730 precompilato, come ottenere il pin Inps) si potrà accedere alla propria area personale del sito. Dall’area personale è possibile accedere a tutte le informazioni.

Cliccando su “Cerca” e scrivendo “cedolino pensione” si dovrà scegliere la voce “verifica pagamenti” dalla quale sarà possibile visualizzare tutti i cedolini della propria pensione.

Dalla stessa pagina del cedolino della pensione, inoltre, sarà possibile anche stampare la propria certificazione unica e il prospetto riepilogativo della propria pensione dell’anno in corso.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”