Per sostenere economicamente le imprese, i lavoratori e i professionisti la Cassa di Previdenza agricoltura ENPAIA non si limita ad erogare i Bonus previsti dal Governo, ma si occupa anche della previdenza obbligatoria per impiegati e dirigenti agricoli, periti agrari e agrotecnici.

Enpaia è l’acronimo di “Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura” ed è una Fondazione di diritto privato istituita nel 1996. Enpaia garantisce prestazioni e servizi essenziali, mantenendo un buon livello di produttività e si è limitato anche a sospendere il versamento dei contributi a causa dell’emergenza pandemica innescata dal Coronavirus.

Cassa Previdenza agricoltura ENPAIA: chi sono i soggetti beneficiari?

I soggetti beneficiari elencati sul portale della cassa Previdenza agricoltura ENPAIA sono:

  • Imprenditori che esercitano attività agricola o attività connesse
  • Società ed Enti che esercitano attività agricola o attività connesse
  • Consorzi di miglioramento fondiario e di irrigazione
  • Associazioni che promuovono difesa, miglioramento e incremento della produzione agricola
  • Frantoi di olive per i soli impiegati
  • Consorzi di bonifica, per fondo di previdenza e copertura infortuni
  • Agenzie di somministrazione per i soli impiegati e dirigenti
  • Enti di diritto pubblico.

I periti agrari, i periti agrari laureati e gli agrotecnici sono tenuti ad iscriversi nelle sezioni in gestione separata presso l’ENPAIA.

Cassa di Previdenza agricoltura ENPAIA: come perfezionare l’iscrizione?

Per perfezionare l’iscrizione alla Cassa di Previdenza agricoltura ENPAIA è necessario registrarsi.

Per chi deve perfezionare l’iscrizione presso la gestione ordinaria è necessario acquisire il PIN collegandosi alla Home Page alla sezione “Registrazione iscritto”.

Una volta completata la procedura, si potrà ricevere la prima metà del PIN necessario per l’iscrizione al portale online e l’altra metà sarà inviata per posta.

Per perfezionare la registrazione, è necessario essere in possesso del numero di matricola ENPAIA e della copia di un documento di identità valido.

Per agrotecnici e periti agrari è necessario accedere al sito dell’ENPAIA alla sezione “Servizi on line” e selezionare la gestione separata.

Cassa di Previdenza agricoltura ENPAIA: contributi 2021

La contribuzione è determinata nella misura seguente:

  • il contributo per il fondo di accantonamento del Tfr è fissato nella misura del 6,50% della retribuzione e spetta ai datori di lavoro,
  • il contributo per il fondo di previdenza è stabilito nella misura del 4% della retribuzione, di cui l’1,50 % spetta ai dipendenti e il 2,50% a carico dei datori di lavoro,
  • il contributo per l’assicurazione contro gli infortuni è stabilito nella misura dell’1% per gli impiegati dell’agricoltura e del 2% per i dirigenti.

Cassa di Previdenza agricoltura ENPAIA: TFR

Come stabilito all’articolo 2 del Regolamento per il Trattamento di Fine Rapporto, l’ENPAIA prevede che, sulla base della retribuzione annua contributiva denunciata ai sensi dell’art. 6 della legge 29 novembre 1962 n. 1655, provvede a fine anno a computare a ciascuno iscritto 1/13,5 della retribuzione al netto di quanto corrisposto a titolo occasionale.

Le somme accreditate a ciascun iscritto sono incrementate a fine anno con l’applicazione di un tasso costituito dall’1,5% in misura fissa e dal 75% dell’aumento dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, accertato dall’Istat, rispetto al mese di dicembre dell’anno precedente.