Cashback Si o No? Cosa aspettarsi da gennaio 2022: tutte le ipotesi

Dubbi sul Cashaback. La misura ha un carattere regressivo e indirizza le risorse verso le aree del Paese in condizioni economiche migliori.

di , pubblicato il
Cashback novità: il super premio da 1500 euro sarà pagato entro novembre. Come essere aggiornati

Dopo varie proposte di modifiche al bonus cashback, si fa sempre più larga l’ipotesi di un addio definitivo della misura. Per la Manovra 2022 i soldi a disposizione sono pochi e il cashback è una misura costosa e, al tempo stesso, sacrificabile.

In realtà, i tecnici del governo starebbero valutando anche altre ipotesi. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Cashback, le ragioni del no

L’intero programma del bonus cashback si è fermato il 30 giugno, al termine del primo semestre, per diverse ragioni. Innanzitutto, per gli ingenti costi della misura. Per l’intero programma, le risorse stanziate sono state davvero importati: 5 miliardi di euro, di cui 3 miliardi soltanto per il 2022.

Oltre a questo, il cashback, secondo quanto spiegato da fonti di Palazzo Chigi, “ha un carattere regressivo ed è destinato ad indirizzare le risorse verso le categorie e le aree del Paese in condizioni economiche migliori”.

I maggiori utilizzatori del bonus cashback, infatti, sono stati gli abitanti del nord Italia, o comunque soggetti residenti in grandi città e con un reddito medio-alto. La misura, dunque, rischia di accentuare le disuguaglianze favorendo le famiglie più ricche.

Le possibili modifiche

Secondo la Stampa, una mediazione ormai sembrerebbe impossibile e, a breve, potremmo dare l’addio definitivo al bonus cashback.

I tecnici del governo, in realtà, avrebbero ipotizzato anche alcune modifiche in modo da rendere la misura meno cara, tra le quali:

  • l’introduzione di una sorta di soglia reddituale, in modo da incentivare solamente i cittadini con un Isee basso;
  • abbassamento del numero minimo di transazioni necessarie per ottenere il bonus, finora fissato a 50;
  • eliminare definitivamente il super bonus cashback, che è stato terreno fertile per i furbetti delle micro-transazioni.

Ad ogni modo, lo ribadiamo, allo stato attuale si tratta solamente di semplici indiscrezioni. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi del bonus cashback 2022

 

Articoli correlati

Argomenti: ,