Cartella Equitalia annullata per mancanza di risposte: vittoria delle partite IVA

Se Equitalia non risponde entro i termini la cartella esattoriale è annullata. Sentenza storica a Lecce

di , pubblicato il
cartella-annullata

Dopo una lunga battaglia giudiziale il Tribunale di Lecce (con dispositivo n.2090/2020) ha annullato una cartella esattoriale di circa 100.000 euro emessa dall’Agenzia di Riscossione avverso un’impresa del Salento.

Nella motivazione del dispositivo si conferma la mancata risposta del Fisco nei tempi previsti in merito alle contestazioni del contribuente sulla presunta illegittimità delle pretese. Nella sezione Rassegna Stampa del portale partiteivanazionali è possibile leggere la sentenza. Di seguito comunque riepiloghiamo i punti salienti della vicenda per capire come il Giudice Dott. Paolo Moroni è arrivato a confermare l’annullamento della cartella fiscale in una sentenza dalla portata storica.

Opposizione contro cartella esattoriale: annullato debito per impresa pugliese

La società aveva contestato in parte un pignoramento di oltre 400.000 euro emesso dall’Agenzia delle Entrate Riscossione. Di questa grossa cifra, quasi 100.000 euro erano illegittimi, in quanto messi in discussione in un’istanza facente appello alla legge n.228/2012 alla quale il ricorrente non aveva mai ottenuto risposta dal Fisco.

Da normativa, trascorsi 220 giorni senza risposta, il debito non sarebbe più esigibile. Nonostante questo il concessionario aveva insistito con la procedura di pignoramento per l’intera cifra.

Nella sentenza si legge che:

“La società opponente ha documentalmente provato di avere presentato il 15.04.2019 … la dichiarazione in cui dava atto di avere effettuato il pagamento del dovuto per la cartella  n…. allegando le ricevute dei versamenti di volta in volta effettuati. Ciò nonostante ADER aveva comunque dato corso alla notifica del pignoramento anche con riferimento alla predetta cartella …”

Sull’argomento potrebbe interessarti anche leggere:

Rottamazione 2021: da quale data sarebbero cancellate le cartelle

Cartelle arretrate: pioggia di accertamenti

Argomenti: ,