'Carta di identità elettronica: costi, scadenze ed entro quanto arriva -

Carta di identità elettronica: costi, scadenze ed entro quanto arriva

I costi e le scadenze della nuova carta di identità elettronica, che tra attese e ritardi dovrebbe arrivare per tutti entro l'anno.

di , pubblicato il
I costi e le scadenze della nuova carta di identità elettronica, che tra attese e ritardi dovrebbe arrivare per tutti entro l'anno.

La Carta di identità elettronica dovrebbe vedere la sua totale copertura entro l’anno. In realtà ancora la procedura sembra ben lontana dal completamento in quanto meno del 20% dei comuni ha adottato in toto la nuova carta, mentre è già realtà nelle città più grandi. La colpa sembra essere del sistema informatico del Ministero dell’Interno che stando non pochi problemi per il rilascio della Carta d’identità elettronica e numerosi disguidi. 

Come funziona?

La Carta d’identità elettronica, rispetto a quella di carta, è formata da una struttura in policarbonato e ha la forma di una carta di credito. In alto a destra si trova il numero seriale, numero unico nazionale. Oltre alla foto e i dati del cittadino contiene degli sfondi di sicurezza, ologrammi e altri elementi legati alla privacy, nonché una parte elettronica che serve a proteggere i dati. Come per la carta di identità vecchio stampo serve per identificare il cittadino in Italia e all’estero, mentre per le impronte digitali è necessaria l’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno. Nel documento sono presenti i dati del cittadino, la statura, la cittadinanza, la validità per l’espatrio, le foto di  2 impronte digitali, il codice fiscale, il Comune di iscrizione AIRE il Codice fiscale sotto forma di codice a barre.

Costi e scadenze

Per ottenere la carta d’identità elettronica basta recarsi nel proprio Comune di residenza, il costo è di 16,79 euro a cui bisogna aggiungere 5,42 euro per i diritti di segreteria, dunque in totale si paga 22,21 euro. La durata della validità della carta di identità elettronica è di 10 anni per i soggetti da 18 anni in su, 5 anni per minori da 3 a 18 anni e 3 anni per bambini fino a 3 anni.

Maggiori informazioni sono disponibili al siti. Il documento arriverà entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo di residenza indicato oppure è possibile il ritiro da parte di un soggetto delegato che dovrà fornire i documenti .Maggiori informazioni sono disponibili al sito dedicato

Leggi anche: Carta di identità elettronica: da agosto 2018 attiva in tutta Italia

Argomenti: ,