Non tutti sanno che tramite l’App IO, la stessa utilizzata per il bonus turismo e il bonus Cashback, è possibile richiedere una carta virtuale che da diritto a una serie di agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere. Stiamo parlando della cosiddetta Carta Giovani Nazionale. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Carta giovani nazionale, cos’è e a chi spetta

La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che si rivolge ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti.


La Carta Giovani Nazionale, sostanzialmente, è simile ad una qualsiasi carta sconti per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere.
Se hai dai 18 ai 30 anni, la tua Carta Giovani Nazionale aderisce al circuito EYCA (European Youth Card Association), che consente di ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio anche nei paesi europei aderenti al circuito. È possibile richiedere e ottenere la carta virtuale direttamente sull’app IO.

Come ottenerla e come trovare gli sconti

È possibile richiedere e ottenere la carta giovani nazionale tramite l’app IO, scaricabile da app store e google play.
Per prima cosa bisogna accedere all’App tramite il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o carta d’identità elettronica (CIE). A questo punto bisogna effettuare i seguenti passaggi:

  • “Portafoglio di IO”
  • “Aggiungi”
  • “Sconti, bonus e altre iniziative”
  • “Carta Giovani Nazionale”

Una volta completati tutti i passaggi, la Carta si attiverà e sarà possibile visualizzarla nel proprio Portafoglio.
All’interno di questa sezione è presente la lista degli esercenti e delle istituzioni che aderiscono all’iniziativa. Gli esercenti possono operare sul piano fisico, online o entrambi. Le schede sono sempre aggiornate con i dettagli delle agevolazioni attive per ciascun esercente.

 

Articoli correlati