Come si rinnova la carta di identità? Se ve ne siete ricordati tardi e dovete prendere un volo è possibile usufruire del servizio last minute direttamente in aeroporto per non perdere il volo. A Fiumicino, presso lo scalo Leonardo Da Vinci, il box per i viaggiatori distratti e smemorati è attivo da circa un anno presso il terminal 3. Una possibilità che si è dimostrata parecchio utile: nel 2015 sono stati 2.500 i viaggiatori che sono ricorsi al rinnovo del documento last minute.

Carta di identità elettronica: cosa cambia

Tecnicamente si tratta dell’estensione dell’ufficio anagrafe del Comune di Fiumicino ma il servizio è a disposizione di tutti i cittadini italiani.

Gli orari di apertura al pubblico sono: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e al sabato dalle 8 alle 14.

Rinnovo carta di identità in aeroporto: chi può farlo

Per accedere al servizio di carta di identità last minute occorre esibire un titolo di viaggio e il documento scaduto o deteriorato (e quindi non accettato al check in) oppure la denuncia di smarrimento unitariamente ad altro documento di riconoscenza alla presenza di due testimoni. Il costo della procedura di rinnovo è di 30 euro.  Alle casse del Comune di Fiumicino con questo sistema sono già entrati 130 mila euro.