Un unico e nuovissimo documento. La carta d’identità 3.0 è quasi realtà e sarà una vera e propria svolta. A sostenerlo è Alessio Villarosa, sottosegretario all’Economia ed esponente del Movimento 5 Stelle.

A quanto pare, la norma sarebbe già depositata e ne si potrà beneficiare già entro la fine dell’anno.

Ma cosa è questa nuova carta d’identità?

Cominciamo col dire che essa è un nuovo documento che racchiude molteplici funzionalità, prime fra tutte: quella di classica carta d’identità, ma anche tessera sanitaria, patente e badge della pubblica amministrazione, ma non è finita qui, con questo documento sarà possibile accedere a tantissimi altri servizi.

Le possibilità sembrerebbero infinite e, in alcuni casi, ancora in fase di sperimentazione.

Carta d’identità 3.0 e servizi collegati

Senza troppi giri di parole, questo nuovo documento sarà in grado di sostituire:

  • Carta d’Identità;
  • Codice fiscale;
  • Tessera Sanitaria;
  • Patente;
  • Badge della pubblica amministrazione;
  • Abbonamenti degli autobus (attualmente in fase di sperimentazione a Roma).

Inoltre, essendo provvista di chip Nfc, la nuova carta potrà essere associata ad un conto corrente bancario, redendola, di fatto, anche una carta prepagata.

Insomma, questo documento potrà risolvere il problema dell’ingombro delle 1.000 carte che alloggiano oggi, bene o male, nel portafoglio di moltissime persone.

Non solo, il nuovo documento avrà degli standard di sicurezza altissimi, tanto da far sembrare già obsoleto lo SPID (sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione), ad un costo decisamente inferiore.

 

Potrebbe anche interessarti: