Stanno giungendo nuove segnalazioni di tentativi di truffa: email che allertano i clienti di diverse banche che la loro carta di credito è stata bloccata. La motivazione, si legge nel testo, sarebbe da addebitare ad operazioni sospette, in particolari transazioni paypal da mittente non sicuro.

Il maggior numero di segnalazioni di questa truffa telematica arrivano da clienti correntisti di Monte Paschi di Siena, ovvero la mail sembrerebbe pervenire da questo gruppo bancario anche se in realtà alcuni dei destinatari non hanno neppure un conto aperto presso nessuna delle filiali.

Ma se i truffatori individuano un cliente di MpS che opera spesso con carta di credito online per acquisti su internet, le possibilità che questa truffa via email abbia effetto aumentano pericolosamente. Temendo di avere la carta di credito bloccata, il cliente leggerà le istruzioni: ovviamente, come in tutti i tentativi di phishing, esiste all’interno del testo della mail un link da cliccare. Le vittime vengono in questo modo reindirizzate su un sito simile a quello della banca Monte Paschi di Siena in cui sono invitati ad inserire i dati della carta per effettuare lo sblocco. Se si è arrivati incautamente fin qui, questa richiesta dovrebbe suonare come un campanello d’allarme: la banca, né Monte Paschi di Siena né altre, non richiede i dati della carta in questo modo. Nel dubbio contattate direttamente la vostra filiale. Se vi viene confermato che si tratta della truffa via email che vi abbiamo descritto poco sopra, non esitate a sporgere denuncia presso la Polizia postale.

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