Ci ha scritto un lettore, che ci chiede se per l’esenzione del canone Rai, la pensione sociale influisce. In quest’articolo esamineremo con quali requisiti è possibile chiedere l’esenzione, rispondendo alla domanda posta.

Salve, la contatto per mia suocera, che ha più di 75 anni e vive di sola pensione sociale. Questo tipo di pensione, che è una prestazione di sostegno economico per chi non ha altri redditi, non varrà ai fini del calcolo del reddito per l’esenzione vero?
Se fosse così mi sembrerebbe assurdo….mia suocera vive solo di quell’aiuto statale. Grazie.

Esonero canone Rai

Sono esonerati dal canone RAI i cittadini che hanno compiuto 75 anni, con un reddito annuo non superiore a 8.000 euro, il limite di reddito è passato da 6.713,98 a 8.000 (si fa riferimento ai redditi dichiarati all’anno precedente).

Sono inclusi nei redditi gli interessi maturati su depositi bancari, postali e titoli di stato, così come i redditi esenti da Irpef e il reddito dell’abitazione principale e le relative pertinenze.

Attenzione, la soglia riguarda la somma dei redditi del contribuente over 75 e del coniuge convivente. Inoltre, non possono esserci altri soggetti conviventi titolari di reddito diversi dal coniuge appunto.

Si ricorda che l’esenzione del canone Rai over 75 enni, può essere richiesta solo per la TV nell’abitazione di residenza.

Nel caso specifico non si può chiedere l’esonero del canone RAI.

Risposta

La pensione sociale, anche se è una prestazione per il sostegno economico, è un reddito quindi è incluso nel calcolo. Comunque chi percepisce la pensione sociale per il 2018/2019 rientra nell’esonero, in quanto non supera gli 8.000 euro.

Leggi anche: Canone Rai: si può chiedere l’esenzione per redditi bassi?

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]