Dal prossimo anno, il canone rai non sarà più pagato con la bolletta elettrica. L’esecutivo a guida Mario Draghi, si è impegnato verso l’Europa, all’interno del cosiddetto Piano nazionale di ripresa e resilienza, ad eliminarlo dalle bollette della luce. Il motivo è semplice: si tratta di un onere improprio, cioè non riferibile al consumo di energia elettrica.

Purtroppo, però, adesso si temono rincari. Il canone rai, infatti, è passato dal 120 euro a 90 euro, proprio grazie al fatto di essere stato inserito, nell’ormai lontano 2016, all’interno della bolletta elettrica.

Ad ogni modo, in molti si stanno già chiedendo: come sarà pagata questa tassa dal prossimo anno? Allo studio ci sarebbero diverse soluzioni, ma la più accreditata sarebbe quella del suo inserimento all’interno del 730. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Storia del Canone Rai in bolletta

Nell’ormai lontano 2016, l’allora eseguivo a guida Matteo Renzi ha introdotto il pagamento del canone rai in bolletta, allo scopo di contrastare l’evasione di questa tassa.

Prima di allora, infatti, complice la difficoltà nei controlli, sempre più ‘furbetti’ decidevano di non pagarlo.

Questa soluzione, fin da subito, ha dato i suoi frutti. L’evasione di questa tassa è crollata drasticamente e, allo stesso tempo, ha permesso di diminuire sensibilmente il suo importo. Il canone rai, infatti, è passato da 113 euro a 90 euro. Grande l’entusiasmo dell’allora premier Matteo Renzi, che così commentava:

“Il Governo dei millegiorni ha messo una regola semplice: ha costretto tutti a pagare. Ma abbiamo abbassato il costo (…) Se paghiamo tutti, paghiamo meno”.

Ma come sarà pagata questa tassa dal 2023? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Come si pagherà dal prossimo anno?

Come già detto in apertura, il governo si è impegnato verso l’Europa, all’interno del cosiddetto Piano nazionale di ripresa e resilienza, ad eliminare il canone rai dalle bollette della luce, in quanto si tratta di un onere improprio, cioè non riferibile al consumo di energia elettrica.

A questo punto, dunque, ci si chiede: come si pagherà questa tassa dal prossimo anno? Cominciamo col dire che, ad oggi, una risposta ancora non esiste, ma si stanno seguendo diverse ipotesi.

Fra le soluzioni avanzate, il canone Rai potrebbe essere trasformato in una tassa sulla casa, come avviene in Francia.

Ad ogni modo, l’ipotesi più è quella di introdurre il pagamento di questa tassa attraverso il 730: il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati.

Ovviamente allo stato attuale si tratta di una semplice ipotesi. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa vicenda.