Canone Rai in bolletta: ecco i casi in cui si rischia il doppio pagamento

I casi di errore per doppio addebito del canone Rai cominciano a presentarsi ma l'Agenzia delle Entrate decide di avvicinarsi ai cittadini tramite Facebook.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
I casi di errore per doppio addebito del canone Rai cominciano a presentarsi ma l'Agenzia delle Entrate decide di avvicinarsi ai cittadini tramite Facebook.

Sono arrivate, o stanno arrivando, le prime bollette dell’energia elettrica con la prima maxi rata del canone Rai 2016 con tutti i problemi che potrebbero conseguirne.

I problemi, non molti in realtà, sono però quasi tutti legati al rischio del doppio addebito dell’imposta se il contribuente è intestatario di più di una bolletta elettrica.

A segnalare i primi casi di errori è l’Unione nazionale dei consumatori portando l’esempio di un cittadino che entro gennaio aveva inviato l’autocertificazione per la dichiarazione di non possesso dell’apparecchio televisivo. Pur riportando nella dichiarazione i propri dati anagrafici, compresi di indirizzo, numero di telefono e numero del contratto della fornitura per l’energia elettrica, l’uomo ha dimenticato di inserire il codice fiscale e il luogo e data di nascita. Il risultato è stato che pur non possedendo un apparecchio televisivo il cittadino in questione sarà costretto a pagare i 100 euro del canone Rai.

Casi come questi non sono frequenti, fortunatamente, ma a fine estate sarà possibile fare un bilancio degli errori commessi sulle migliaia di invii effettuati per i pagamenti. E’, tra l’altro, di questi giorni il debutto della pagina Facebook dell’Agenzia delle Entrate sul canone Rai dove moltissimi utenti stanno segnalando situazioni analoghe a quella illustrata poc’anzi.

Sulla pagina Facebook, intanto, sarà possibile per tutti commentare l’iniziativa e porre quesiti ma non sotto forma di commenti bensì sullo sportello social di prima informazione sul canone tv attraverso Messenger. Si tratta di una nuova finestra di dialogo che l’Agenzia delle Entrate ha deciso di aprire per essere più vicino ai cittadini.

Canone Rai nella bolletta di luglio 2016: si può pagare solo la luce?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tasse e Tributi, Canone Rai 2016

I commenti sono chiusi.

SULLO STESSO TEMA