Canone Rai in bolletta: ora i soldi vanno alle compagnie elettriche. Come previsto quando fu introdotta la novità del tributo nella bolletta elettrica, le agenzie elettriche che hanno gestito la riscossione per conto dello Stato, possono ora incassare il rimborso per il servizio. L’articolo 7 comma 1 Dm 94/2016 prevedeva infatti un contributo forfetario a copertura delle spese sostenute per il servizio di riscossione del canone Tv. Per quanto riguarda gli importi dovuti a loro volta dalle aziende ad Acquirente unico Spa, per le attività svolte in funzione di “intermediario” con il Fisco, è previsto che dovranno essere versate direttamente dall’Agenzia.

Di seguito la procedura prevista.

Rimborsi canone in bolletta: istruzioni per le Agenzie elettriche

I dati da trasmettere per il calcolo del contributo, previsti dalla delibera dell’Autorità per l’energia elettrica, dovranno essere inviati da Acquirente unico alla direzione centrale Gestione tributi dell’Agenzia delle entrate, esclusivamente tramite Pec e con firma digitale, entro e non oltre il prossimo 27 settembre, indirizzate all’indirizzo [email protected].

Sarà quindi il Fisco, dopo aver applicato la formula corrispondente, a rendere noto a ciascuna agenzia per l’energia elettrica l’importo del rimborso e la quota spettante all’ Acquirente unico Spa.

Ma quando arriveranno concretamente i rimborsi? I versamenti avverranno a partire dal prossimo 17 novembre.

Sull’argomento canone Rai in bolletta leggi anche:

Canone Rai in bolletta, l’importo resta alto: si studiano nuove esenzioni

Canone in bolletta: chi non paga rischia il distacco della luce?