Tutti i consumatori ultrasettancinquenni che hanno pagato il canone RAI negli anni che vanno dal 2008 al 2016 e hanno fatto richiesta di rimborso nel giugno 2016, finalmente si vedono arrivare i rimborsi. Tutti i consumatori si vedono riconosciuto un diritto che per ben otto anni gli era stato negato.

rimborso Canone Rai

Prima del modulo di riscossione valido 6 mesi, è arrivata una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che attestata il diritto al rimborso.

Sul sito www.abbonamentirai.it è spiegato come gli ultrasettantacinquenni possono usufruire dell’esenzione e come richiedere il rimborso delle somme già pagate negli anni che vanno dal 2008 al 2016, riportiamo di seguito integralmente il testo.

Esenzione e rimborso Canone Rai cittadini Ultrasettantacinquenni

I cittadini che hanno compiuto 75 anni, con un reddito annuo non superiore a 6.713 euro per essere esonerati dal pagamento del canone TV possono rivolgersi agli uffici dell’Agenzia per presentare una dichiarazione sostitutiva di richiesta di esenzione.

La richiesta, accompagnata da un documento di identità valido, deve essere compilata sull’apposito modello pubblicato sul sito internet dell’Agenzia.

Chi fruisce dell’esenzione per la prima volta deve presentare la richiesta entro il 30 aprile; per coloro che intendono, invece, beneficiarne a partire dal secondo semestre, la scadenza è fissata al 31 luglio.

Per continuare ad avvalersi dell’agevolazione negli anni successivi se le condizioni di esenzione permangono, non è necessario presentare ulteriori dichiarazioni. Se invece, negli anni successivi alla presentazione della dichiarazione si perde il possesso dei requisiti per beneficiare della esenzione, è necessario versare il canone.

Chi, infine, nel corso dell’anno attiva per la prima volta un abbonamento al servizio radiotelevisivo, deve inviare la richiesta di esenzione entro 60 giorni dalla data in cui sorge l’obbligo di pagare il canone.

Canone Rai: Rimborso

Coloro che hanno già pagato il canone per gli anni 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016 possono chiederne il rimborso tramite i modelli disponibili anche presso gli uffici dell’Agenzia, accompagnato dalla dichiarazione sostitutiva che attesta il possesso dei requisiti.

Canone Rai, attenzione:

il limite di reddito di 6.713,98 euro per poter beneficiare dell’esenzione è quello attualmente previsto dalla legge. Pertanto, ai fini dell’esenzione del pagamento del canone TV, deve essere utilizzato il modello di dichiarazione sostitutiva presente in questa pagina.

Secondo quanto previsto dalla legge di stabilità 2016, l’aumento del limite di reddito per poter beneficiare dell’esenzione potrà essere disposto in futuro con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze destinando a tal fine una quota delle eventuali maggiori entrate versate a titolo di canone di abbonamento rispetto al bilancio di previsione 2016. Solo a seguito dell’emanazione del decreto potrà essere predisposto un nuovo modello.

Canone Rai, attenzione:

Si ricorda che la dichiarazione sostitutiva di esonero e l’istanza di rimborso dal pagamento del canone TV possono essere spedite per raccomandata, senza busta, al seguente indirizzo:

Agenzia delle Entrate
Ufficio Torino 1 Sat
Sportello abbonamenti TV
Casella Postale 22
10121 – Torino

oppure essere consegnate dall’interessato presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.

Canone Rai: Modelli di Esonero e Rimborsi

Il modello di richiesta di esonero è disponibile sulla pagina di Agenzia delle Entrate:

ESONERO

Il modello per richiedere il rimborso dei canone TV versati sino al 2015, anche se non dovuti in quanto in possesso dei requisiti, è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate:

RIMBORSO sino al 2015

Relativamente alla richiesta di rimborso dei canoni TV addebitati sulla fattura elettrica a decorrere dal 2016, anche se non dovuti in quanto in possesso dei requisiti, il modello è disponibile sempre sul sito dell’Agenzia delle Entrate:

RIMBORSO dal 2016 (causale 1)