Canone Rai 2018: scade oggi il termine per l’esenzione, le info per non pagare

Scade il termine per chiedere l'esenzione del Canone Rai 2018: ultime ore, tutte le informazioni su chi è esente.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Scade il termine per chiedere l'esenzione del Canone Rai 2018: ultime ore, tutte le informazioni su chi è esente.

Scade oggi, 31 gennaio, il termine per chiedere l’esenzione del pagamento del Canone Rai 2018. Chi è intestatario di una bolletta elettrica ma non possiede la tv può chiedere l’esonero dal pagamento dei 90 euro annui che arrivano spalmati nella bolletta della luce. L’esenzione vale un anno e va rinnovata annualmente. Va anche ricordato che chi non possiede la tv ma non manda la richiesta di esenzione dovrà pagare in ogni caso il canone.

Canone Rai: scade oggi la domanda di esenzione

Per chiedere l’esenzione basta collegarsi al link seguente e inviarlo telematicamente, altrimenti la domanda può essere mandata anche in forma cartacea. Sul sito è disponibile il modello che serve anche per dichiarare la non detenzione di una tv.

Canone Rai: esonero fino al 31 gennaio, come chiedere il rimborso

Esonero anche per over 75

Per completezza, ricordiamo che il Canone Rai può non essere pagato anche dagli over 75 che hanno un reddito non superiore a 6.713 euro, in questo caso però la domanda va presentata entro il 30 aprile per l’esonero annuale o entro il 31 luglio per essere esonerati dal pagamento del secondo semestre.

Canone Rai 2018: poche ore per non pagare, come funziona l’esenzione

Qualora sia stato già addebitata la prima rata del Canone nella bolletta di gennaio, i non possessori di TV che ancora non hanno fatto la domanda possono chiedere il rimborso compilando il modulo pdf in questo link e spedirlo all’indirizzo Agenzia delle Entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino.

Va ricordato infine che chi dichiara il falso, ossia di non possedere la tv mentre invece la si possiede, rischia fino a 600 euro di multa. 

Canone Rai 2018, scadenza vicina: costi, esenzione e multe per chi non lo paga

Canone Rai 2018, chi ha diritto all’esenzione, le nuove disposizioni

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Fisco e tasse, Tasse e Tributi, Canone Rai