Continuano le numerose polemiche legate al nuovo canone Rai per il quale è previsto il pagamento automatico nella bolletta dell’energia elettrica. Nonostante la diminuzione dell’importo dovuto, passato da 113,50 a 100 euro, molti sono i dubbi e le perplessità per quel che riguarda tutti coloro che sono esentati dal pagamento del canone Rai 2016.   Quello che è stato chiarito dall’Agenzia delle Entrate è che non sarà più possibile essere esentati dal pagamento per suggellamento dell’apparecchio ma che soltanto chi non possiede e non detiene apparecchi TV potrà non pagare il canone senza correre il rischio di essere accusato di evasione fiscale.

  In ogni caso per evitare il pagamento dell’importo dovrà essere cura del cittadino inviare una autocertificazione in cui si dichiara di non possedere o detenere apparecchi televisivi.   Vediamo quindi quali sono tutti i casi di esenzione per quel che riguarda il canone Rai 2016. Sono esentati dal pagamento:

  • coloro che non possiedono o che non detengono alcun apparecchio televisivo
  • tutti coloro che hanno nel proprio nucleo familiare qualcuno che già paga il canone Rai
  • possono non pagare l’importo gli ospedali militari, le case del soldato e le sale convegno dei militari
  • Non sono tenuti al pagamento del canone gli appartenenti a forze NATO di stanza in Italia
  • Sono esentati dal pagamento anche i diplomatici e i consolarti di Paesi stranieri in Italia
  • L’esenzione è estesa anche a le imprese che esercita attività di riparazione e commercializzazione degli apparecchi TV.

  Non sono invece esentati dal pagamento gli italiani residenti all’estero che però possiedono una casa in italia in cui è situato un apparecchio televisivo.