Canone Rai 2016: ecco chi può pagare entro il 31 ottobre

A luglio debutta il canone Rai 2016 in bolletta. Ecco i chiarimenti per gli inquilini: quando e come pagheranno

di , pubblicato il
A luglio debutta il canone Rai 2016 in bolletta. Ecco i chiarimenti per gli inquilini: quando e come pagheranno

Nella bolletta della luce di luglio 2016 troveremo per la prima volta l’addebito del canone Rai. Negli ultimi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate troviamo indicazioni importanti soprattutto in merito agli inquilini che non hanno effettuato la voltura delle bollette. Si tratta di un caso tutt’altro che infrequente: basti pensare per esempio agli studenti o ai lavoratori fuori sede. In questo caso come si deve pagare il canone Rai ed entro quando?

Chi non deve pagare il canone Rai 2016: guida ai casi di esenzione

Canone Rai 2016 inquilini: importo e scadenza

Tra i casi particolari per il pagamento del canone Rai 2016 rientra appunto quello degli inquilini non intestatari della bolletta elettrica. Ebbene questi ultimi dovranno pagare una quota per il canone Rai 2016 corrispondente a 100 euro entro il 31 ottobre 2016. Al momento non è stato ancora reso noto il codice tributo che sarà utilizzato per il pagamento. Rientrano in questa categoria anche i residenti delle isole minori non interconnesse alla rete di trasmissione nazionale (ad esempio Ponza, Stromboli, Ventotene etc).

Voltura luce: quando serve a non pagare il canone

Nel caso in cui invece il contratto della luce è intestato ad un soggetto della famiglia anagrafica diverso dall’intestatario del canone, l’Agenzia delle Entrate procederà con la voltura d’ufficio.

Argomenti: ,