Canone Rai 2016: nuove Faq sul pagamento

Le ultime Faq pubblicate dall'Agenzia delle Entrate sul pagamento del canone Rai in bolletta per spazzare via tutti i dubbi dei contribuenti.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Le ultime Faq pubblicate dall'Agenzia delle Entrate sul pagamento del canone Rai in bolletta per spazzare via tutti i dubbi dei contribuenti.

Con le ultime Faq pubblicate l’Agenzia delle Entrate cerca di chiarire tutti gli eventuali dubbi residui sul pagamento  del canone Rai in bolletta 2016.

Tutte le problematiche, quindi, legate all’addebito del canone Rai nelle fatture elettriche sono chiarite proprio nel momento che numerosi contribuenti stanno ricevendo il primo addebito del mese di luglio pari a 70 euro, sono affrontate nelle Faq pubblicate dall’Agenzia. Sono 19 e contengono i principali chiarimenti da tenere in considerazione per quel che riguarda la titolarità di doppie utenze di natura residenziale, anche se tale ipotesi non dovrebbe proprio verificarsi. In caso di doppia utenza, chiarisce l’Agenzia, il canone sarà presente soltanto sul contratto più recente e anche in caso di doppio addebito il contribuente avrà diritto al rimborso.

Un altro importante chiarimento è riferito alle volture delle utenze elettriche, in caso di cessione dell’unico fornitura intestata le restanti rate, chiarisce l’Agenzia, dovranno essere versate con il modello F24 mentre chi diventa titolare dell’utenza a seguito di voltura nella prima fattura dell’utenza troverò addebitato il canone Rai. L’eventuale importo non addebitato nella prima fattura, però, dovrà essere versato con F24.

In caso di switch (cambiamento di operatore che fornisce energia elettrica) non bisogna, invece fare nulla poichè le rate saranno addebitate automaticamente dai due gestori per i periodi che competono loro.

Chi, invece, ha inviato disdetta dell’abbonamento Tv nei primi 6 mesi del 2016 potrebbe avere addebitati nella fattura di luglio 70 euro invece dell’importo del canone Rai per un semestre (51,03 euro) perchè dal 1 gennaio 2016 non andava inviata disdetta ma dichiarazione di non detenzione.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tasse e Tributi, Canone Rai 2016

I commenti sono chiusi.

SULLO STESSO TEMA